Operaestate Festival Veneto presenta la sua XXXIII edizione:
38 città coinvolte, oltre 300 serate di spettacolo in due mesi, vagando tra una pedemontana veneta fertile di luoghi ricchi di arte e di storia. Il cartellone 2013 racconta di un festival capace di evolversi nel tempo, di intercettare puntualmente la contemporaneità e i suoi mutamenti incessanti. Un oggi complesso da ogni punto di vista, dove riuscire a sviluppare arte e cultura è impresa ardua, che richiede coraggio, impegno e determinazione. Eppure, nonostante il tempo gravoso, si resiste nella consapevolezza dell'importante valore generato a sostegno del capitale creativo e della produzione artistica. Una nuova sfida che guarda al futuro, ai talenti emergenti, che sa intrecciare arte e socialità, pratiche performative e benessere dell'individuo, alla ricerca di inedite prospettive, nuovi punti di vista verso cui volgere uno sguardo finalmente meno smarrito.
B.MOTION (scena contemporanea festival – agosto/settembre)
B.Motion, vero e proprio festival nel festival, è tutto dedicato al contemporaneo nella Danza e nel Teatro,concentrando in 10 giorni 30 appuntamenti (12 in prima nazionale) con alcuni tra gli artisti più interessanti e originali della nuova scena italiana e internazionale. Molti di essi sostenuti e coinvolti nelle molte progettazioni del CSC/Centro per la scena contemporanea di Bassano, generato dal festival e attivo in programmi di scouting, formazione e sostegno, riconosciuto dall’Unione Europea con l’assegnazione di ben 5 progetti sul programma
Cultura.
link: www.operaestate.it |
|
AUTORI NEL CASSETTO, ATTORI SUL COMO' Teatro Lo Spazio DAL 15 AL 31 LUGLIO 2013
Giunta ormai alla sua sesta edizione questa rassegna costituisce ormai un appuntamento fondamentale per la scena teatrale romana e nazionale. Uno spazio e un tempo liberi quindi, in cui dare la possibilità a compagnie giovani e ad autori e registi che muovono i primi passi di sperimentare le proprie capacità passando per il vaglio del pubblico e di una giuria tecnica di professionisti del teatro. Quest’anno la Direzione artistica del premio è curata da Michela Andreozzi, Alberto Bassetti, Rosario Galli e Francesco Verdinelli. “Autori nel cassetto, attori sul comò” è la tappa finale, in ordine di tempo, di questa significativa unione tra le associazioni, scuole e teatri che si impegnano costantemente e che hanno scelto di dedicare la conclusione del loro itinerario comune proprio ai giovani, ai quali anche quest’anno viene offerta la possibilità di mostrarsi e mostrare il proprio lavoro artistico, puntando a catturare l’attenzione di qualche produttore o direttore artistico ma, soprattutto, contando sulle proprie forze e su quelle che solo il teatro sa generare, facendo in modo che i sogni, assieme al talento, escano da qualsiasi cassetto… o comò.
|
|
I SOLISTI DEL TEATRO – Il Festival
Nel 1994 Annalisa Scafi e Carmen Pignataro danno a vita alla prima edizione di quella che nel corso degli anni si rivelerà essere un appuntamento impedibile nel calendario dell’Estate Romana: I Solisti del Teatro.
Incorniciato nel suggestivo open space dei Giardini della Filarmonica Romana, la manifestazione, giunta nel 2008 alla sua quindicesima edizione, si è fatta testimone e portavoce dei testi e degli interpreti più raffinati presenti nel panorama culturale: monologhi, sperimentazioni e testi inediti a comporre il mosaico, essenza della rassegna.
Tradizione consolidata del Festival è, infatti, dare largo spazio alla contaminazione artistica. Sul palco dei Giardini, accanto alle voci di grandi interpreti, convivono: musica, poesia, danza, il più delle volte, fusi in un unico spettacolo.
I Solisti del Teatro XX Ed. 12 Luglio – 09 Agosto 2013 Giardini della Filarmonica Romana – Via Flaminia, 118 |
|
Teatri di Pietra dal 5 al 25 luglio Sutri
Poche istruzioni per chi avesse smarrito o sta lì lì per perdere il "Senso".
E' un'epoca che probabilmente verrà etichettata come "l'età senza memoria", perchè niente e nessuno si prende la responsabilità o il compito di agire o compiere qualcosa che varrà la pena essere ricordato .
Non è questione di fare grandi monumenti o rivoluzioni , è che non si fa nulla che possa essere germe che poi, in un futuro, possa avere un significato, un senso, una ragione di condivisione o partecipazione e quindi degno di memoria.
link: www.teatridipietra.org |
|
|
Inequilibrio Festival della nuova scena tra teatro e danza”, in programma dal 28 giugno al 7 luglio 2013 presso Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) Con la produzione e l’ospitalità di spettacoli di teatro e danza per adulti e bambini. Link: www.armunia.eu |
|
teatROmania
ACCADEMIA DI ROMANIA, ROMA Emersioni sceniche. La III edizione del festival italo-romeno comprende 6 spettacoli e porta sulla scena compagnie dalle diverse tradizioni teatrali. Torna dall‘11 al 14 luglio 2013 all’Accademia di Romania a Villa Borghese, la terza edizione del festival italo-romeno teatROmania _ emersioni sceniche. Il festival, finanziato dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, giunge alla sua terza edizione. Il progetto nasce nel 2010 dall’iniziativa congiunta di due associazioni culturali, la Telluris Associati di Pontedera e FIRI (Forum degli Intellettuali Romeni d’Italia) di Roma, in collaborazione con l’Accademia di Romania, che ospita la manifestazione nei sui bellissimi spazi. La scommessa è quella di stimolare il dialogo italo-romeno intorno al teatro come luogo privilegiato di indagine, confronto e condivisione: una possibilità di incontro tra compagnie teatrali, artisti e pubblico che consente di approfondire la conoscenza reciproca. Non si tratta soltanto di ospitare una rassegna di teatro estero o dell’Est, ma di portare sulla stessa scena compagnie e artisti provenienti da tradizioni teatrali diverse, capaci di offrire al pubblico di Roma fermenti culturali di qualità e rilevanti per il confronto critico con la contemporaneità. L’edizione 2013 del festival si propone di consolidare la continuità dell’iniziativa nella stagione estiva romana, all’insegna del dialogo interculturale e del pluralismo di linguaggi scenici. La terza edizione comprende sei spettacoli, nell’ambito di quattro sere consecutive. Direzione artistica: Letteria Giuffre’ Pagano
|
Argot Off
Rassegna di Drammaturgia contemporanea è uno strumento che vuole da sempre assecondare la nostra vocazione ad aprirsi a nuove esperienze creative generando talenti e creando spazi di libertà artistica in un confronto continuo con il pubblico, con gli operatori teatrali e con i critici. In concorso sei giovani compagnie provenienti da tutta Italia che, molto diverse fra loro per formazione e poetica, ci aiuteranno a indagare e fotografare la scena contemporanea nazionale.
|
|
Primavera dei Teatri XIV Edizione dal 28 al 02 giu 2013 Nuovi linguaggi della scena contemporanea
Festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea, Primavera dei Teatri testimonia la volontà di un piccolo e suggestivo centro di una tra le regioni più disagiate del territorio nazionale di diventare luogo privilegiato del dibattito culturale nazionale. E conferma la volontà di sfidare la propria condizione di arretratezza culturale, contribuendo al processo di rinnovamento del linguaggio scenico in Italia. Il festival è ormai un polo di riferimento al Sud per la drammaturgia contemporanea e la nuova creatività, cantiere di incontri e confronti tra artisti di diversa estrazione e generazione. Primavera dei Teatri ha contribuito negli anni all’affermazione di molti artisti italiani dell’ultima generazione, alcuni dei quali consacrati in seguito da prestigiosi riconoscimenti. Appuntamento unico nel meridione, il festival riflette sulla società contemporanea, registra idee e interrogativi estetici, punta sui giovani anche rischiando molto. Diretto e organizzato da Scena Verticale, il festival giunge nel maggio 2013 alla quattordicesima edizione.
link: www.primaveradeiteatri.it | |
| Teatri di Vetro Festival dal 21 al 30 Aprile 2013 Palladium e Centrale Preneste link: teatridivetro.it/ Recensione e approfondimenti della Rassegna su TeatroeCritica |
11/12/13 APRILE TEATRO MIELA TRIESTE "TRIESTE R.I.P.ARTE"
Oltre cento artisti, scienziati, letterati da tutta l'Italia si incontrano a Trieste per cambiare la storia della cultura indipendente nel nostro Paese. Con passione ed allegria, con rabbia e con una proposta di legge, nata dall'arte, fuori dai partiti, che può cambiare tutto, se la politica saprà capirla.
link: www.triesteriparte.it |
|
Teatro Tordinona 25 e 26 marzo 2013 “ROMA R.I.P.ARTE”
L’ambizioso progetto che mette in risalto la drammaturgia indipendente, ponendo l’accento sulle opere di artisti che sperimentano il linguaggio del teatro canzone e/o del teatro politico giunge alla seconda tappa romana. La manifestazione, ideata dal giornalista Paolo Fusi, assume i contorni di un evento di dimensione nazionale con il coinvolgimento di Trieste, Bologna, Cesena, Milano e Cagliari (future tappe della manifestazione) e l’idea dell’appello rivolto alle compagnie italiane ‘per un nuovo teatro politico’. “Oltre cento artisti di tutta Italia si battono per cambiare le leggi sull’istruzione e la cultura con proposte chiare, sensate, studiate al dettaglio, senza costi per la Pubblica Amministrazione, rimettendo l’Università al centro della cultura italiana. Oltre cento artisti che si battono per salvare duemila anni di miracolo culturale, filosofico e giuridico”, dichiara Paolo Fusi, ideatore e direttore artistico del Festival.
link: www.romariparte.it | |
ODIN TEATRET - NORDISK TEATERLABORATORIUM
Fondato ad Oslo, in Norvegia nel 1964, l'Odin Teatret si è trasferito a Holstebro, in Danimarca, nel 1966, diventando Nordisk Teaterlaboratorium. Oggi i suoi 25 membri provengono da più di dieci paesi e tre continenti. Le attività del Laboratorio comprendono: spettacoli presentati nella propria sede ed in tournée; "baratti" con diversi ambienti a Holstebro ed altrove; organizzazione di incontri di gruppi di teatro; ospitalità verso compagnie e gruppi teatrali; corsi in Danimarca e all'estero; l'annuale Odin Week Festival; pubblicazione di riviste e libri; produzione di film e video didattici; ricerca nel campo dell'Antropologia Teatrale durante le sessioni dell'ISTA, International School of Theatre Anthropology; l'Università del Teatro Eurasiano; produzione di spettacoli con l'ensemble multiculturale Theatrum Mundi; collaborazione con il CTLS, Centre for Theatre Laboratory Studies dell'Università di Aarhus con la quale organizza l'annuale Midsummer Dream School; Festuge (Settimana di Festa) di Holstebro; il festival triennale Transit dedicato alle donne nel teatro; OTA, gli archivi viventi della memoria dell'Odin Teatret; WIN, tirocinio per navigatori interculturali; artisti in residenza; spettacoli per bambini, mostre, concerti, tavole rotonde, iniziative culturali e progetti speciali per la comunità di Holstebro e dell'area circostante. I 48 anni dell'Odin Teatret come laboratorio hanno favorito la crescita di un ambiente professionale e di studi, caratterizzato da attività interdisciplinari e collaborazioni internazionali.
link: www.odinteatret.dk/ | |
Recensione della rassegna su TeatroeCritica
Teatro Argot Studio, dal 5 al 24 marzo 2013 Festival TEATRO donne - La Scena Sensibile 2013 a cura di Serena Grandicelli “Eco di donne”, torna la rassegna di teatro e letteratura al femminile, quest’anno alla sua diciannovesima edizione. Nonostante le difficoltà e il vuoto politico-istituzionale, l’immancabile appuntamento di Scena Sensibile continuerà. Trovando altre vie di sostegno. La Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma è stata di fatto l’ultima sostenitrice. Tema di quest’anno è giocato sulla “differenza”. “Differenza donna, intesa come espressione di sè …per esplorare sé stesse e le proprie relazioni e sentimenti amorosi, scoprire fantasmi e fantasie… ma anche un modo diverso per combattere l’ingiustizia, la violenza e la morte con il potere del racconto”. Evento di apertura di scena sensibile è una particolare ricerca sul mito della Dea-Madre che viene dedicato alla scena sensibile e agli anni di studio sui miti al femminile. Ringrazio per questo Tiziano Panici, Ilaria Drago, Marco Guidi, Andrea Giansanti.
link: WWW.TEATROARGOTSTUDIO.COMmail; info@teatroargotstudio.com | |
Teatro Argentina dal 23 gennaio al 22 maggio 2013 “Giuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla morte” coordinamento e cura Marcello Teodonio Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. Nel centocinquantesimo della morte di Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863), il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli propone un ciclo di letture/spettacolo. Il ciclo ripropone quella schema di evento (di cui il teatro Argentina è stato iniziatore) che tanto successo ha ottenuto nelle precedenti stagioni teatrali, e cioè la presentazione, affidata ai massimi studiosi e ai migliori interpreti, dei sonetti in dialetto, e in generale della produzione letteraria, di Belli. Gli incontri costituiscono l’occasione per una conoscenza corretta e non pedante, e al tempo stesso di sicuro impatto spettacolare, dei testi, delle opere e della personalità di un poeta affascinante e complesso come Belli, il quale doveva fare i conti con la modernità e i nuovi protagonisti della cultura e della storia.
| |
Factory - Ex Mattatoio di Testaccio dal 8 Febbraio al 3 Marzo 2013 “Festival della Creatività”. Festival creato come un investimento per rivolgere a tutti i giovani artisti della città di Roma una possibilità espressiva. Per quattro week end i circa 250 protagonisti della manifestazione, tra artisti, attori, registi e performer under 35, regaleranno alla capitale il loro talento, la loro fantasia, la loro capacità di espressione artistica. Lo spazio di Factory rimarrà a disposizione dei giovani autorizzati ad “occuparlo” con le proprie idee e proposte costruttive per la città. A confermare Factory come laboratorio polivalente e vivace ribalta di idee, l’Assessorato ai Giovani non ha posto nessuna regola o limite su temi e linguaggi: denominatore comune sono esclusivamente l’età degli autori - rigorosamente sotto la soglia dei 35 anni - e l’appartenenza al territorio di Roma - come residenti, domiciliati o iscritti ad un corso di formazione della città. Lo stesso nome Factory è stato scelto direttamente dai giovani attraverso un sondaggio online sui social network. In linea con altri spazi simili presenti in altre capitali europee, come il Matadero di Madrid, Factory si propone come spazio di intenso e continuo fervore creativo, per diventare “un punto di riferimento per chi non rinuncia alla cultura e cerca proposte di qualità accessibili perché gratuite.
| |
Recensione del festival su TeatroeCritica FORTE FANFULLA 8 Febbraio - 25 Maggio 2013,
OFFRome e Fanfulla presentano PARABOLE FRA I SANPIETRINI “C’è bisogno” Festival di teatro da Roma in fuori, II Edizione. Riparte, dall’ 8 febbraio al 25 maggio il Festival di teatro indipendente, PARABOLE FRA I SANPIETRINI “da Roma in fuori” . Il cuore pulsante dell'iniziativa sarà ancora una volta il quartiere del Pigneto, il luogo performativo i rinnovati spazi del circolo ARCI Fanfulla, in Via Fanfulla da Lodi, 5. Dodici gli appuntamenti come le formazioni ospitate - MO.Lem, Il Cerchio di Gesso, Compagnia Marco Gobetti, Carichi Sospesi, Teatro dei Venti, Compagnia Barone Chieli Ferrari, Vanaclù, Stefano Detassis, Teatro dei Limoni, Ventichiavi Teatro, Mario Jorio, Teatro Campestre - e provenienti da tutta Italia (Torino, Padova, Genova, Roma, Trento, Modena, Foggia). Tutte diverse tra loro nelle proposte estetiche, ma tuttavia accomunate dall'originalità dei linguaggi impiegati, e da una indubbia personalità che caratterizza il proprio percorso di ricerca. Per molte di queste formazioni inoltre, Parabole rappresenta un'occasione concreta di circuitazione 'non convenzionale', un'opportunità di confronto con un pubblico eterogeneo e, confidiamo, stimolato da questo genere di visione. Come già lo scorso anno, anche questa seconda edizione si arricchisce di eventi speciali: oltre alla tradizionale festa di chiusura - quest'anno prevista in coincidenza con l'ultimo appuntamento del festival, sabato 25 maggio - piena di incursioni sonore, culinarie e performative, sono previste altre occasioni di festa: in concomitanza con l'8 marzo infatti, Parabole ha pensato ad un appuntamento dedicato particolarmente alle donne, in collaborazione con la rassegna al femminile INGREDIENTE F: tre giorni di spettacolo, cibi e musiche a tema, e a corollario dell'iniziativa l'esposizione del progetto fotografico Wytya, realizzato appositamente per Ingrediente F.
email: ufficiostampa@offrome.comemail: fanfullateatro@gmail.com | |
Il TEATRO DELL’ECCESSO è una rassegna monografica dedicata alla scrittura del drammaturgo contemporaneo Giuseppe Manfridi ed alla sua storica collaborazione con il regista Claudio Boccaccini.
La rassegna avrà luogo a Roma presso il Colosseo Nuovo Teatro dove, nel corso di 6 settimane, si avrà modo di esplorare l'opera drammaturgica e letteraria dell'autore attraverso l'allestimento di cinque diverse opere teatrali, tutte dirette da Claudio Boccaccini, cui saranno affiancati incontri e dibattiti con autori, registi, musicisti, docenti universitari, critici, attori.
Il titolo della manifestazione riprende una arguta e felice definizione coniata per l’opera di Manfridi dal critico Rodolfo Di Giammarco. Qualifica con icastica sintesi la forma stessa della sua prosa, la cui arditezza ha una matrice così sicura da non arretrare di fronte all’eccesso di idioma, di costruzione e di contenuto. Ciascuna delle sue commedie contiene una piccola moltitudine di personaggi; in ciascuna una storia, un mondo, un popolo con un proprio codice di comportamento e con un peculiare destino scenico.
Le cinque opere proposte in questa rassegna – due totalmente inedite – si rivelano accomunate da alcuni forti tratti distintivi. Innanzitutto, dalla natura noir che le permea sino ad assumere i caratteri del vero e proprio thriller. Per lo più, la notte impera. Tenebre rigate di rosso, rese inquiete da azzardi letali, da scommesse che ci si trova ad affrontare quasi a propria insaputa, da intrecci erotici di cui è facile perdere il controllo. Altro segno di affinità che lega i vari titoli, il lampeggiare di comicità brucianti e inattese.
D’altronde…… E’ NEL PIENO DELLA SUSPENSE CHE LA RISATA HA UN SENSO.link: www.ilteatrodelleccesso.it | |
Teatro Lo Spazio dal 7 al 10 gennaio 2013
rassegna “OGGI DRAMMATURGIA - INEDITE VISIONI” Il pubblico è il nostro interlocutore e il coprotagonista delle serate ove diviene scrittrice o scrittore ideale che, al termine della parte performata del testo, immaginerà inizio o fine delle pièce e si inoltrerà con artiste/i nel senso dell'esistenza stessa dei personaggi. Personaggi che sono testimoni intellettivi e sensibili delle domande che affannano i nostri giorni, il nostro tempo, insomma quest'oggi scoperto e tormentato dove tutto sembra imploso o eccessivamente esposto, ove tutto pare appartenerci e tutto sfugge nell'eterna domanda: chi siamo noi nell'amore, nella fede, nella speranza? Un progetto del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) Ideato da: Maria Inversi. A cura di : Maria Inversi, Giuseppe Manfridi, Maria Sandias, Daniela Ariano ed Emanuele Carboni
link: www.teatrolospazio.itlink: www.centrodrammaturgia.it | |
Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012
Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!
| |
Recensione del Premio su TeatroeCritica
Teatro Quarticciolo 15 Dicembre 2012 PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” 2012 – nona edizione. Dedicata al ricordo di Renato Nicolini, storico giurato e da poco scomparso, la manifestazione raccoglie un po’ l’intero arco attraversato da questo “piccolo gruppo d’osservazione militante” che da una pionieristica rivista online di critica nel 1998 ha saputo permeare un territorio prima romano e poi nazionale permettendo e salvaguardando opportunità produttive sempre meno certe.
link: www.tuttoteatro.com |
<< Prev Page
Posta un commento