Ultimi Video

Straordinarie donne

Teatro Tordinona 27 Aprile 2018
STRAORDINARIE DONNE
Di e con Lavinia Grizi
Di scena quattro grandi protagoniste della cultura contemporanea: l'attrice Anna Magnani, le poetesse Joyce Lussu, Alda Merini e la poliedrica Franca Rame.
Una serie di monologhi in forma di lettura scenica e recitazione, tratti da racconti autobiografici, poesie, scritti e lettere inedite di queste quattro grandi donne che hanno segnato il nostro tempo.
E in un momento storico come quello che stiamo vivendo, costellato da continue notizie che vedono le donne al centro di episodi di cronaca e violenza, i monologhi scelti dall'autrice sono più che mai attuali. Ne è un esempio la riproposizione del monologo Lo Stupro di Franca Rame, scritto nel '75 e portato coraggiosamente in teatro, che ripercorre la violenza subita dall'immensa Franca Rame nel marzo '73. Ci saranno poi le testimonianze della vita in manicomio e gli aforismi tormentati di Alda Merini, passando per gli episodi di vita della poetessa e traduttrice Joyce Lussu, che faranno cenno anche agli stralci riguardanti la Shoah. L'apertura del testo, sarà dedicata al personaggio di Anna Magnani, raccontata attraverso la sua infanzia, gli amori e il periodo americano culminato con l'oscar del '56, vinto grazie al film La Rosa Tatuata di Tennessee Williams, di cui si leggeranno anche inedite lettere scritte dallo stesso autore.
14.5.18
 

Così vivo

Teatro Tordinona 3 Maggio 2018
COSI VIVO, COSI ADOLESCENTE
Voci, testi e immagini di Luigi Rigoni
Luigi Rigoni, nato a Modena nel 1965 e scomparso nell’agosto scorso, è stato attore, regista e scrittore dell’avanguardia teatrale romana. Aveva debuttato con il regista Franz Muller, dedicandosi poi alla sperimentazione con la compagnia Teatroinaria diretta da Alessandro Berdini. Protagonista, come voce recitante, di allestimenti fondati sulla concezione della scrittura scenica volta alla ricerca musicale contemporanea con il compositore e musicista Antonello Neri. Ha collaborato con poeti, registi e gruppi della ricerca teatrale e specialmente con Simone Carella. È stato diretto in cinema da Luca Archibugi, Albino Cocco, Matteo Garrone, Stefano Garrone, Francesco Cordio. Interprete di racconti e programmi culturali per Radio SAT e Radio3, ha pubblicato romanzi e scritti vari per il teatro editi da Mimesis, Bulzoni, Editori&Associati, ES Edizioni.
Con questa serata di letture, video, registrazioni e testimonianze vogliamo ricordare la figura di Luigi come grande interprete sulla scena della ricerca teatrale, come poeta e uomo di cultura, la sua grazia, maestria ed ironia. Sarà anche proiettato un estratto del film di Francesco Cordio, Lo Stato della follia, sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari – OPG, che ha visto la partecipazione di Luigi Rigoni (e che sarà al Cinema Farnese in Campo De’ Fiori il 9 maggio alle ore 20.15).
Letture, lettere e racconti
Alessandro Berdini - Patrizia Bettini - Maria Grazia Calandrone - Laura Cingolani - Pippo Di Marca Mariaelena Masetti Zannini - Priscilla Micol Marino – Rossella Or - Marco Palladini
Guidarello Pontani - Davide Quercia - Lidia Riviello - Salvatore Sansone - Corrado Sassi
Gino Scartaghiande - Marco Solari - Alessandra Vanzi - Sara Ventroni – Paolo Zambiasi
Danza
Vittoria Maniglio
Pittura
Giancarlino Benedetti Corcos
Regia video
Francesco Cordio
Coordinamento
Imma Giovannini
Regia
Marco Solari
Grazie a Ulisse Benedetti per la collaborazione e a Matteo Garrone per le riprese della serata
14.5.18
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger