Teatro dell'Orologio 6 GIUGNO 2016
Butterfly Effect
spettacolo 2016 di Kata LAB
Scuola di Formazione di Kataklisma
con: Francesco Blasi, Camilla Fraticelli, Elisa Liberati, Martina Pentimalli
scrittura e regia: Elvira Frosini
in collaborazione con Daniele Timpano, Laura Toro
e in collaborazione con il laboratorio di drammaturgia: Emanuela Lancianese, Marco Ottolini, Enrico Carraro Moda, Elisa Cappelli.
Realizzato da Kata LAB per il 2016, è un lavoro sugli stereotipi di genere che ci abitano ed attraverso i quali guardiamo il mondo, noi stessi e gli altri.
I performer sono immersi in questioni di identità e di genere, i cui stereotipi sono dati per scontati. La posizione delle donne sembra data per scontata in un mondo unificato, e le donne in scena reagiscono in maniera stereotipata e confusa agli atteggiamenti paternalistici o illuminati dell'unico uomo in scena. Emergono man mano incrinature che si amplificano verso una rottura. La rottura stessa, però, porta il peso di un gesto non chiarito e che non ha potuto costruire una ipotesi alternativa.
Kata LAB - Scuola attore/performer
Il laboratorio di Frosini/Timpano attua una formazione per l'attore/performer attraverso il lavoro di ricerca ed i punti di indagine che caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica.
Kata LAB - Scuola di Formazione Attore/Performer ed ECCE PERFORMER sono i progetti formativi di Frosini/Timpano per le arti performative e la drammaturgia.
Con il Kata LAB Elvira Frosini ha realizzato numerosi spettacoli, fra i quali
Collapse (2006); Blitz (2007); Di questi tempi (2008); Questo non è uno show (2009); Unblob (2010); Senza fine (2011), Alla faccia (2012), UP! (2013), VERY SMART (2014), S.O.S. (2015). Con ECCE PERFORMER ha realizzato i lavori: Il solito show (2011), Apocalisse sobria (2012) .
Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate / Festival B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Argentina di Roma. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Reperto#01(2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto - tragedia (2012), ZOMBITUDINE (2013), Alla città morta (2014), CARNE (2016).
Con i loro lavori sono stati pubblicati da vari editori e finalisti e vincitori di numerosi premi: Dux in scatola è stato finalista ai Premi Scenario e Vertigine, pubblicato da Coniglio nel 2006 e da Hystrio nel 2008, e con Risorgimento Pop (scritto e diretto con Marco Andreoli) sono stati tradotti e presentati a Parigi per Face à Face. Reperto#01 è stato finalista al Premio VDA nel 2006, e Sì l'ammore no finalista al Premio Dante Cappelletti/Tuttoteatro.com nel 2009. Dux in scatola, Risorgimento Pop e Aldo morto compongono una trilogia edita da Titivillus nel 2012 con il titolo Storia cadaverica d'Italia. Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”. Hanno lavorato per RaiRadio3 nella trasmissione Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati, realizzata per il centenario del Futurismo italiano, e nel 2014 Rai5 ha realizzato una trasmissione su di loro nel ciclo Roma: la nuova drammaturgia.
Nel 2013 hanno realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Orologio di Roma e Fondazione Romaeuropa il progetto Aldo morto 54 (54 giorni di repliche dello spettacolo Aldo morto e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro. Aldo morto 54 ha vinto il premio Nco Garrone 2013.
Hanno ideato e realizzato le rassegne Generatore X (2004-2007), Uovo - spazio performativo (2004-2007), la rassegna romana indipendente Ubu Settete (fino al 2007), il progetto NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008-2010), e dal 2010 realizzano ECCE PERFORMER - progetto di formazione e creazione per la scena contemporanea. Sono attivi nella formazione da diversi anni a Roma e in Italia.
Teatro dell'Orologio 6 GIUGNO 2016 Butterfly Effect
spettacolo 2016 di Kata LAB
Scuola di Formazione di Kataklisma
con: Francesco Blasi, Camilla Fraticelli, Elisa Liberati, Martina Pentimalli
scrittura e regia: Elvira Frosini
in collaborazione con Daniele Timpano, Laura Toro
e in collaborazione con il laboratorio di drammaturgia: Emanuela Lancianese, Marco Ottolini, Enrico Carraro Moda, Elisa Cappelli.
Realizzato da Kata LAB per il 2016, è un lavoro sugli stereotipi di genere che ci abitano ed attraverso i quali guardiamo il mondo, noi stessi e gli altri.
I performer sono immersi in questioni di identità e di genere, i cui stereotipi sono dati per scontati. La posizione delle donne sembra data per scontata in un mondo unificato, e le donne in scena reagiscono in maniera stereotipata e confusa agli atteggiamenti paternalistici o illuminati dell'unico uomo in scena. Emergono man mano incrinature che si amplificano verso una rottura. La rottura stessa, però, porta il peso di un gesto non chiarito e che non ha potuto costruire una ipotesi alternativa.
Kata LAB - Scuola attore/performer
Il laboratorio di Frosini/Timpano attua una formazione per l'attore/performer attraverso il lavoro di ricerca ed i punti di indagine che caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica.
Kata LAB - Scuola di Formazione Attore/Performer ed ECCE PERFORMER sono i progetti formativi di Frosini/Timpano per le arti performative e la drammaturgia.
Con il Kata LAB Elvira Frosini ha realizzato numerosi spettacoli, fra i quali
Collapse (2006); Blitz (2007); Di questi tempi (2008); Questo non è uno show (2009); Unblob (2010); Senza fine (2011), Alla faccia (2012), UP! (2013), VERY SMART (2014), S.O.S. (2015). Con ECCE PERFORMER ha realizzato i lavori: Il solito show (2011), Apocalisse sobria (2012) .
Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate / Festival B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Argentina di Roma. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Reperto#01(2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto - tragedia (2012), ZOMBITUDINE (2013), Alla città morta (2014), CARNE (2016).
Con i loro lavori sono stati pubblicati da vari editori e finalisti e vincitori di numerosi premi: Dux in scatola è stato finalista ai Premi Scenario e Vertigine, pubblicato da Coniglio nel 2006 e da Hystrio nel 2008, e con Risorgimento Pop (scritto e diretto con Marco Andreoli) sono stati tradotti e presentati a Parigi per Face à Face. Reperto#01 è stato finalista al Premio VDA nel 2006, e Sì l'ammore no finalista al Premio Dante Cappelletti/Tuttoteatro.com nel 2009. Dux in scatola, Risorgimento Pop e Aldo morto compongono una trilogia edita da Titivillus nel 2012 con il titolo Storia cadaverica d'Italia. Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”. Hanno lavorato per RaiRadio3 nella trasmissione Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati, realizzata per il centenario del Futurismo italiano, e nel 2014 Rai5 ha realizzato una trasmissione su di loro nel ciclo Roma: la nuova drammaturgia.
Nel 2013 hanno realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Orologio di Roma e Fondazione Romaeuropa il progetto Aldo morto 54 (54 giorni di repliche dello spettacolo Aldo morto e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro. Aldo morto 54 ha vinto il premio Nco Garrone 2013.
Hanno ideato e realizzato le rassegne Generatore X (2004-2007), Uovo - spazio performativo (2004-2007), la rassegna romana indipendente Ubu Settete (fino al 2007), il progetto NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008-2010), e dal 2010 realizzano ECCE PERFORMER - progetto di formazione e creazione per la scena contemporanea. Sono attivi nella formazione da diversi anni a Roma e in Italia.
Butterfly Effect
spettacolo 2016 di Kata LAB
Scuola di Formazione di Kataklisma
con: Francesco Blasi, Camilla Fraticelli, Elisa Liberati, Martina Pentimalli
scrittura e regia: Elvira Frosini
in collaborazione con Daniele Timpano, Laura Toro
e in collaborazione con il laboratorio di drammaturgia: Emanuela Lancianese, Marco Ottolini, Enrico Carraro Moda, Elisa Cappelli.
Realizzato da Kata LAB per il 2016, è un lavoro sugli stereotipi di genere che ci abitano ed attraverso i quali guardiamo il mondo, noi stessi e gli altri.
I performer sono immersi in questioni di identità e di genere, i cui stereotipi sono dati per scontati. La posizione delle donne sembra data per scontata in un mondo unificato, e le donne in scena reagiscono in maniera stereotipata e confusa agli atteggiamenti paternalistici o illuminati dell'unico uomo in scena. Emergono man mano incrinature che si amplificano verso una rottura. La rottura stessa, però, porta il peso di un gesto non chiarito e che non ha potuto costruire una ipotesi alternativa.
Kata LAB - Scuola attore/performer
Il laboratorio di Frosini/Timpano attua una formazione per l'attore/performer attraverso il lavoro di ricerca ed i punti di indagine che caratterizzano la compagnia e il lavoro di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Gli elementi essenziali sono lo stare in scena, il cercare un proprio percorso e ragione dello stare in scena, il corpo come elemento centrale nella sua valenza sociale, politica.
Kata LAB - Scuola di Formazione Attore/Performer ed ECCE PERFORMER sono i progetti formativi di Frosini/Timpano per le arti performative e la drammaturgia.
Con il Kata LAB Elvira Frosini ha realizzato numerosi spettacoli, fra i quali
Collapse (2006); Blitz (2007); Di questi tempi (2008); Questo non è uno show (2009); Unblob (2010); Senza fine (2011), Alla faccia (2012), UP! (2013), VERY SMART (2014), S.O.S. (2015). Con ECCE PERFORMER ha realizzato i lavori: Il solito show (2011), Apocalisse sobria (2012) .
Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate / Festival B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Argentina di Roma. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Reperto#01(2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto - tragedia (2012), ZOMBITUDINE (2013), Alla città morta (2014), CARNE (2016).
Con i loro lavori sono stati pubblicati da vari editori e finalisti e vincitori di numerosi premi: Dux in scatola è stato finalista ai Premi Scenario e Vertigine, pubblicato da Coniglio nel 2006 e da Hystrio nel 2008, e con Risorgimento Pop (scritto e diretto con Marco Andreoli) sono stati tradotti e presentati a Parigi per Face à Face. Reperto#01 è stato finalista al Premio VDA nel 2006, e Sì l'ammore no finalista al Premio Dante Cappelletti/Tuttoteatro.com nel 2009. Dux in scatola, Risorgimento Pop e Aldo morto compongono una trilogia edita da Titivillus nel 2012 con il titolo Storia cadaverica d'Italia. Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”. Hanno lavorato per RaiRadio3 nella trasmissione Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati, realizzata per il centenario del Futurismo italiano, e nel 2014 Rai5 ha realizzato una trasmissione su di loro nel ciclo Roma: la nuova drammaturgia.
Nel 2013 hanno realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Orologio di Roma e Fondazione Romaeuropa il progetto Aldo morto 54 (54 giorni di repliche dello spettacolo Aldo morto e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro. Aldo morto 54 ha vinto il premio Nco Garrone 2013.
Hanno ideato e realizzato le rassegne Generatore X (2004-2007), Uovo - spazio performativo (2004-2007), la rassegna romana indipendente Ubu Settete (fino al 2007), il progetto NOVO CRITICO - incontri tra critica e nuova scena contemporanea (2008-2010), e dal 2010 realizzano ECCE PERFORMER - progetto di formazione e creazione per la scena contemporanea. Sono attivi nella formazione da diversi anni a Roma e in Italia.
Posta un commento