Ultimi Video

Nowhere? Itinerary dell'agire umano

Teatro Vascello 4 dicembre 2014
Compagnia EgriBiancoDanza
Direzione artistica Susanna Egri - Raphael Bianco
NOWHERE? ITINERARI DELL'AGIRE UMANO
Wings/The master/Nowhere?
coreografie Raphael Bianco
assistente alle coreografie Elena Rolla
danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke, Vincenzo Galano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano con il sostegno di MIBAC, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo
main sponsor Studio Rolla srl
"Nowhere?" riflette sulle diverse forme di agire umano, un trittico in cui emerge prepotentemente la presa di coscienza progressiva della finitezza delle azioni e dei legami umani, lasciando però un punto di domanda, un'apertura alla speranza. Tre sono i titoli in programma: "Wings", "The Master", "Nowhere?".
"Wings" Seguendo rotte misteriose come il volo di uccelli migratori, gli orizzonti infiniti e ignoti rivelano eventi inaspettati che trasformano e mutano la vita.
"The Master" Un personaggio misterioso, The Master – il padrone, conduce una danza, un tango che si trasforma in un gioco di seduzione, che determina vincitori e perdenti, cambiando ogni momento le regole del gioco, da cui però solo lui uscirà vincitore. "Nowhere?" Un'azione danzata sull'illusione di una terra promessa, alla ricerca di nuovi orizzonti, dove ci si confronta, quasi sempre, a confini invalicabile con scelte problematiche.
14.12.14
  ,

In capo al mondo

Teatro Tordinona 10 Dicembre 2014
 IN CAPO AL MONDO
di Luca Radealli e Federico Bario
con Luca Radealli
Maurizio Aliffi alla chitarra
immagini a cura di Paola Nassi
progetto luci e tecnica di Michele Napione e Marco Mantella
videoistallazione Daniele Lorenzo Fumagalli
si ringrazia Rossana Podestà
"Lo scopo dell'avvnetura è trovare l'uomo"
Così avrebbe detto Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti di sempre, l'ultim grande esploratore.Ci ha lasciato da poco e noi vogliamo ricordarloraccontando la sua vita, ma soprattutto la filosofia di un ersonaggio unico e speciale, che ha cercato di superare i propri limiti, come non solo il campione, ma ogni uomo dovrebbe fare.
IN CAPO AL MONDO è uno spettacolo che regala il fascino dell'avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia. Ma è soprattutto un omaggio alla montagna, che noi, vissuti ai piedi del Resegone e della Grigna, non possiamo non amare. La narrazione si accompagna alla musica dal vivo, proiezioni ed immagini spettacolari, ci immergono nelle imprese di Bonatti. Un attore e un musicista ci guidano nella più coraggiosa delle spedizioni: la realizzazione dei sogni di un uomo libero.
14.12.14
  ,

MUNNE o munno differente

Teatro Tordinona 3 Dicembre 2014 Atto Nomade presenta
 MUNNE o munno differente
drammaturgia e regia Marzia Ercolani
con Luigi Acunzo e Marzia Ercolani
costumi Flavia Migani
disegno luci Gianni Staropoli
collaborazione artistica Alessandra Cristiani
Uno spazio, un anfratto desolato, sospeso. Un fusto di petrolio pieno di spazzatura, accanto, una grande busta nera su esso accasciata. Più in là un piccolo cumulo di mattoni e macerie. Un grande fascio di luce ferisce lo spazio attraversandolo in diagonale. Un luogo profano eretto a sacro, un inferno che si ricicla Eden urbano, contemporaneo, munnezzaio di bisogni, nevrosi, possessività, feticismi, autodistruzioni. Un uomo e una donna. Due maschere giocano assieme come in un rito quotidiano. La donna Vergine de “o Munne”, protegge e figlia anime di vetro, umide viscere emotive, umano che butta via se stesso, che ricicla scarti di sé e aspira a costruire castelli dalle fondamenta di spazzatura. L’uomo giullare “delle differenze” nel suo regno di materia mescola, sacrifica e differenzia in una messa quotidiana pensieri incartati, corpo di plastica, vittima e carnefice di un mondo consumato, della sua parabola capitalistica sovra produttiva eccedente di scarti. Assieme ricercano tra la munnezza “de o munno”, la via per ritrovare una interezza originaria, una luce interiore e ricordare l’ancestrale sapienza dell’unicamente necessario.
14.12.14
  ,

Cock

Teatro Biblioteca Quarticciolo 30 novembre 2014
 Cock
di Mike Bartlett
con Margot Sikabonyi, Fabrizio Falco, Jacopo Venturiero
e con la partecipazione di Enrico Di Troia
regia Silvio Peroni
traduzione Noemi Abe
Produzione Pierfrancesco Pisani e Nido di Ragno
in collaborazione con Mobilità delle Arti e Infinito SRL
John è in pausa di riflessione con il suo compagno, con cui convive da molti anni, quando incontra per caso la ragazza dei suoi sogni. Preso da un forte senso di colpa e da una profonda insicurezza, decide che l’unico modo di tornare alla normalità è di… La pièce di Mike Bartlett presenta uno sguardo candido e scanzonato sulla sessualità di un uomo e sulle difficoltà che emergono quando questi improvvisamente si rende conto di dover affrontare una scelta. Cock esamina la natura ambivalente delle emozioni, dei sentimenti, delle relazioni, e il conflitto fondamentale tra naturalità e possibilità di scelta.
14.12.14
  ,

Alfabeta2 numero 06


"presentazione Alfabeta 2 numero 06, gennaio/febbraio 2011 presentazione e introduzione Andrea Cortellessa con Emidio Greco, Claudio Strinati, Vincenzo Ostuni sala cinema - palazzo delle esposizioni - roma"
14.12.14
 

Schegge d'Autore - L'UOVO DI LOU


"Schegge d'Autore Festival della Drammaturgia Italiana Decima edizione 2010 L'UOVO DI LOU testo di Sarah Maria Perruccio regia di Giulio Perri con Myriam Cosotti Quirino Di Paolo Marilena Riccetti Olga Sgambati Lorenzo Vecchio Antonio Veneziano"
14.12.14
 

NARDO' IN MOVEMENT - Incursioni di danza urbana


NARDO' IN MOVEMENT - Incursioni di danza urbana Giovedì 2 giugno 2011 TEATRI ABITATI una rete del contemporaneo DANSYSTEM- the Puglia dance network UNIONE EUROPEA -- P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV azione 4.3.2. REGIONE PUGLIA -- Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo TEATRO PUBBLICO PUGLIESE CITTA' DI NARDO' -- Assessorato alla cultura TERRAMMARE TEATRO INFO Teatro Comunale di Nardò 0833.571871 teatro@comune.nardo.le.it www.teatriabitati.it facebook: Teatro Comunale di Nardò
14.12.14
 

Sogno di una notte mezza estate - Factory Compagnia Transadriatica - TRAILER


Factory Compagnia Transadriatica SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di William Shakespeare adattamento e regia: Tonio De Nitto luci: Davide Arsenio costumi: Stefania Miscuglio elementi di scena: Francesca Carallo tecnico di compagnia: Marco Oliani cura della produzione: Paola Leone organizzazione: Anna Miccolis con Angela De Gaetano, Chiara De Pascalis, Enrico Di Giambattista, Nikola Krneta, Milivoje Lakic, Ana Mulanovic, Luca Pastore, Andrea Simonetti, Fabio Tinella
14.12.14
 

Ho visto le migliori menti ¬ Beat Poetry Machine


CENTRALE PRENESTE Venerdì 13 maggio 2011 Il corpo elettrico della parola Rassegna di reading poetici e di musica dal vivo a cura di Marco Palladini III incontro, concerto musical-poetico TITUBANDA e MARCO PALLADINI in "Ho visto le migliori menti" Beat Poetry Machine - La Titubanda, nata il 1° maggio del 1998, è una "big brass band" sorta come scommessa-sfida, sull'idea forte di poter fare e trasmettere musica al di là  di confini e barriere, fuori da qualsiasi logica di merito e di profitto e senza gerarchie all'interno del gruppo. Collettivo aperto, alla portata di tutti, la Titubanda che ha pubblicato numerosi dischi  www.titubanda.it  è assai sensibile al progetto di radicamento nel territorio, tra la zona del Prenestino-Pigneto e quella di Casal Bertone. La sua presenza musicale nomade, sempre gioiosa e trascinante, è di per sè un'azione politica, cui si unisce una passione festaiola che l'ha condotta a esibirsi nei principali meeting delle bande di strada in Italia, in Europa e in America. Marco Palladini è da circa vent'anni tra i principali poeti-performer italiani. Cultore della poesia Beat ha realizzato nel 2004, dopo molti spettacoli, il concept-cd Trans Kerouac Road - strade, suoni & poesie esplose (con le musiche di Diego Moser - Edizioni Zona). In Ho visto le migliori menti propone oltre ai suoi versi, testi di Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, Amiri Baraka appositamente ritradotti e riletti da lui. Un viaggio rutilante nella più significativa ‘oral poetry’ americana e “nell’autobiografia della ribellione occidentaleâ€?. Testi poetici tradotti e adattati da M. Palladini: Urlo (Allen Ginsberg): Finestra (Gregory Corso); Manifesto populista n. 1 (Lawrence Ferlinghetti); Chi? Chi? Chi? (Amiri Baraka). Testi poetici di M. Palladini: No Direction to Go; Beat-a Generazione. Immagini fotografiche di Michele Corleone
14.12.14
 

XXL EXTENDED PEEP SHOW - IO STO BENE


2004 Isole comprese teatro "XXL EXTENDED PEEP SHOW", "IO STO BENE"
14.12.14
 

Giovanni dalle bande nere


Teatro Colosseo 1996 "Giovanni dalle bande nere" di Giovanni Meola. Riprese video Ulisse Benedetti per l'archivio storico dell'Ass. Cult. Beat 72
14.12.14
 

PATRIA E MITO


Teatro Quirino 14 Giugno 2012 "PATRIA E MITO" testo di Renato Nicolini, regia Ugo Gregoretti, Renato Nicolini - Il Mito, Marilù Prati - La Patria, Francoise de Clossey - pianoforte, Mauro Maur - tromba, con la partecipazione di allievi attori dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico": Giulio Maria Corso, Valerio d'Amore, Samuel Kay, Matteo Mauriello, Marco Mazzanti, Gianluca Pantosti, Eugenio Papalia, Matteo Ramundo. Scene e costumi Aldo Zucco e Grazia Bono. Marilù Prati e Renato Nicolini ripercorrono la storia del Risorgimento allo specchio del Mito. La giovinezza e la passione di quegli anni si contrappongono - non senza ironia - al cinismo del presente. Patria e Mito sono strettamente legati: la Patria è una delle forme del Mito, ed è stato il Mito della Patria a dar vita alla Patria.
14.12.14
 

SHORT TEATRE 2011 - BLACK MARKET INTERNATIONAL - Wen Lee


MACRO Testaccio 6 settembre 2011 CICLO DI PERFORMANCE: BLACK MARKET INTERNATIONALGruppo di performer fondato nel 1985 da Boris Nieslony, Tomas Icone Ruller, Norbert Klassen, Zbigniew Warpechowski e Jurgen Fritz in oltre 20 anni ha presentato il proprio lavoro in tutto il mondo, in una vasta tipologia di luoghi e formati. Black Market è un'idea di lavoro: agisce come una piattaforma che accoglie il percorso singolo degli artisti che vi partecipano in una ricerca progressiva e condivisa. BMI propone due giorni di performance singole e un evento finale con una "durational performance" collettiva di 3 ore e mezza, pensata per quest'occasione. Artista: Wen Lee (SEN).Con il supporto di Instituto Cervantes, Delegazione del Québec a Roma e National Arts Council Singapore. http://www.shorttheatre.org
14.12.14
 

L'Origine del Mondo II - Lucia Calamaro


SANTARCANGELO41 L'ORIGINE DEL MONDO ritratto di un interno II parte scritto e diretto da Lucia Calamaro con Daria Deflorian, Federica Santoro, Lucia Calamaro luci Gianni Staropoli scene Marina Haas aiuto regia Francesca Blancato, Alessandra Di Lernia produzione ZTL_pro coproduzione Armunia Festival e Santarcangelo 41 Teatro Petrella 16 luglio 2011 Longiano www.santarcangelofestival.com
14.12.14
 

SANGUE


"SANGUE Ideazione e Regia di: LAURA SICIGNANO e ALESSANDRA VANNUCCI Con ROBERTO SERPI e SIMONA FASANO Scene: LAURA BENZI Costumi: BRUNO CERESETO Musiche originali e Luci di: ENZO MONTEVERDE Supervisione storica a cura del Prof. FRANCO CARDINI PRODUZIONE TEATRO CARGO La storia si ispira a vicende storiche reali. Gilles De Rais fu luogotenente di Giovanna d'Arco nel vittorioso assedio d'Orléans, grazie al quale i francesi ebbero la meglio sui nemici inglesi: re Carlo, come aveva profetizzato Giovanna, fu incoronato re di Francia grazie ai due combattenti. Giovanna fu poi catturata dagli inglesi e Carlo non intervenne per salvarla, poiché era diventata un'alleata scomoda. Venne processata e condannata al rogo come eretica. Dopodiché Gilles sperperà in un psicotico delirio i suoi immensi beni in lugubri feste e spettacoli. Entrò in una spirale di violenza per cui violò, uccise e bruciò centinaia di bambini, divenendo uno dei primi serial killer della storia. Fu infine condannato al rogo come Giovanna. Passò alla leggenda come Barbablù. Lo spettacolo racconta l'ultima notte di Gilles. In una cella è rinchiuso il condannato a morte. Accanto a lui una serva. Lui le ha insegnato un gioco, una sorta di sacra rappresentazione, un exemplum drammaturgico di colpa senza redenzione, una recita che rievoca la vita dell'uomo. Lui cerca Dio. Lo ha sempre cercato. Ma Dio non risponde. Chi è questa serva silenziosa che lo asseconda e lo ascolta nel suo delirio? Gilles nella sua cella fa rivivere Giovanna, la ragazza-maschio, inviata da Dio a salvare la Francia. Lei non sa cosa sia il Male: abitata da voci sublimi è candida e dura come il diamante. Giovanna è paradosso e figura Christi: fedelissima figlia della Chiesa, finisce bruciata come eretica a diciannove anni; fiera della propria cristiana verginità  è impegnata a rivendicare il ruolo della donna; intensamente credente, si spende nella guerra. Alla sua fulminea parabola di passione e morte si affianca quella del suo opposto, Gilles de Rais, l'assassino. Gilles è vampirescamente saldato a lei. Dov'è il confine tra il Male e il Bene? Siamo in un un'epoca splendida e feroce: carestie, mortalità  infantile, la peste, la guerra. E' il tempo dei cavalieri dell'Apocalisse e delle processioni penitenziali, delle paurose rappresentazioni della Morte che trionfa danzando su tutte le cose. La società  è lunatica, sadica e raffinata, materialista e superstiziosa, devota agli eccessi di un misticismo che si confonde con l'adorazione dei demoni. La guerra è un affare che porta all'accumulazione dei benefici nelle mani di pochi. In questo contesto di decadenza, tanto somigliante al presente, appare Giovanna la Santa. Giovanna e Gilles, che si incontrarono in un'epoca di eccessi, diventano emblemi di due tensioni anche oggi fortissime: spiritualità  e carne, ascesa e caduta. Quando il rogo di Giovanna, con il suo conturbante odore di carne bruciata gli sottrae quell'unico fantasma morale, Gilles potrà  solo diventare Barbablù, volgendosi al Male per inseguire disperatamente e ovunque il viso di lei in tutti gli esseri giovani che incontra. Gilles si interroga sul Male e commettendo il Male, cerca Dio. Ci può essere salvezza per chi come Gilles si è abbandonato senza riserve al Male assoluto?"
14.12.14
 

Figli di mostri


"Teatro Belli 3-4-5 Giugno 2011 ""Figli di Mostri"" presentato da Officina teatrale diretta da Rodolfo Di Giammarco. Quindici corti teatrali che indagano lo status di chi è erede di soggetti considerabili a vario titolo mostruosi. E' questo il traguardo drammaturgico di un laboratorio di otto mesi, l'Officina teatrale, che si sviluppa attraverso un work in progress di scritture, di cantieristica di copioni brevi già  più volte testati e messi in voce per sondare fenomeni delicati e scomodi come quelli che registrano l'ardua condizione di discendenti da soggetti che la società  considera orchi, aguzzini, ladri d'anime. Il tema relativo al legame parentale (e discendente) con un cittadino-mostro, ha posto in luce il dissidio, la distanza feroce ma anche per certi aspetti la surrettizia complicità  con chi in famiglia s'é macchiato di atteggiamenti aberranti nei riguardi del prossimo. A volte questi brevi pezzi di teatro fungono da termometro delle scosse e delle crepe sotterranee fatte di inadeguatezza o di voglia di non adeguarsi. Facendo leva su voci di personaggi a noi vicini o socialmente inavvicinabili. Dandoci il dritto e il rovescio di realtà  che non ignoriamo, che non possiamo ignorare. - Fantasmi da scacciare di Giuseppe Battiato, con Federico Brugnone, Vera Dragone, regia di Elisa Rocca - Album di foto di Anita Cherubina Bianchi, con Valentina Ruggeri, regia di Elisa Rocca - Hai bisogno di me di Samuele Boncompagni, con Federico Brugnone, Nicoletta La Terra, regia di Massimo Roberto Beato - Vittima e carnefice di Andrea Ciommiento, con Pio Stellaccio, Diego Valentino Venditti, Jacopo Venturiero, regia di Valentina Rosati - Sangue di Rosalinda Conti, con Federico Brugnone, Pio Stellaccio, regia di Valentina Rosati - No, grazie di Carlotta Corradi, con Vera Dragone, Gloria Gulino, Dario Iubatti, Alessandra Mortelliti, regia di Valentina Rosati - L'acquario di Angela Di Maso, con Nicoletta La Terra, Pio Stellaccio, regia di Jacopo Bezzi - Addio mamma, di Ketty Di Porto, con Valentina Ruggeri, regia di Valentina Rosati - Francesco Buonavolontà, di Michele Di Vito, con Dario Iubatti, Diego Valentino Venditti, regia di Massimo Roberto Beato - La farfalla che vola sulla tartaruga dagli occhi diabolici, di Tina Guacci, con Pio Stellaccio, regia di Valentina Rosati - Come un padre, di Valeria Luchetti, con Valentina Ruggeri, Pio Stellaccio, regia di Massimo Roberto Beato - Mio padre, di Stella Novari, con Gloria Gulino, regia di Jacopo Bezzi - Ultimo binario, di Laura Pacelli, con Alessandra Mortelliti, Diego Valentino Venditti, regia di Jacopo Bezzi - La cantina di Nadia Terranova, con Dario Iubatti, Valentina Ruggeri, Diego Valentino Venditti, regia di Jacopo Bezzi - Accabadora, di Franca Zucca, con Vera Dragone, Nicoletta La Terra, regia di Massimo Roberto Beato."
14.12.14
 

L'origine del mondo. Ritratto di un interno - Lucia Calamaro


"Lucia Calamaro/Malebolge L'origine del mondo. Ritratto di un interno Prima parte: Donna melanconica al frigorifero Scritto e diretto da Lucia Calamaro con Daria De Florian Federica Santoro disegno luci Gianni Staropoli realizzazione scenica Marina Haas aiuto regia Francesca Blancato produzione ZTL_pro con il contributo di Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e Palladium Università  Roma Tre In coproduzione con Armunia e Santarcangelo41 Festival internazionale del teatro in piazza Teatro Palladium ZTL_pro 30 aprile 2011 Roma"
14.12.14
 

Riverberi -international brass festival in south Italy - erica mou


"Riverberi", il festival di Benevento dal 20 maggio al 12 giugno sotto la direzione artistica di Luca Aquino.
14.12.14
 

Notti Lucenti


"Spettacolo di danza-teatro: ideazione e coreografia: Rachele Caputo, Franco Senica - interpreti: Rachele Caputo, Marcella Mancini, Benedetta Mazzotti, Franco Senica - corpo e voce recitante: Patrizia Bettini - violoncello: Laura Beneitez - Oggetti di scena e costumi: Mario Romano - colonna sonora a cura di Marco Schiavoni"
14.12.14
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger