Ultimi Video

Bang bang/in care. Filottete e l'infinito rotondo


"di Lina Prosa, creazione musicale di Giovanni Sollima interpretazione: Patrizia Zappa Mulas con la partecipazione di: Livio Blasi. Esecuzione dal vivo: Giovanni Sollima Band, violoncello Giovanni Sollima, chitarra Marco Amico, tastiere Riccardo Scilipoti, percussioni Giovanni Caruso. Progetto scenico e regia: Giancarlo Cauteruccio. Produzione: Associazione Arlenika onlus e Compagnia Teatrale Krypton. Col sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Cantieri Culturali alla Zisa Spazio ""Tre Navate"" lunedì 15 - venerdì 19 novembre 2004"
10.10.14
 

SCONCERTI2 - DEGLI INSETTI


SCONCERTI2 - DEGLI INSETTI
10.10.14
 

ANTO' LE MOMO' - AVANSPETTACOLO DELLA CRUDELTA'


di e con Andrea Cosentino regia Andrea Virgilio Franceschi consulenza drammaturgica Valentina Giacchetti collaborazione artistica Antonio SIlvagni maschere Andrea Cosentino
10.10.14
 

28 - Twenty Eight


"Forte Fanfulla 26 Gennaio 2012  - 28 [TWENTY - EIGHT] progetto e coreografia Annamaria Ajmone e Ilaria Tanini, musiche e suono: Marcello Gori, disegno luci: Matteo Cavenaghi. 28 [twenty-eight] è una riflessione sul femminile in forma di assolo, nel quale al movimento e alla danza si affiancano il racconto e l'azione scenica. 'Quando ero piccola avevo paura di due cose: la prima era la famosa chiamata di dio; dio che mi chiama e mi obbliga a diventare suora. Ed io mi dicevo: non puoi dire di no a dio, non puoi, vivrai con il malocchio per tutta la vita. Il catechismo mi aveva terrorizzata con questa storia della chiamata, completamente terrorizzata'. Immaginiamo uno spazio intimo, notturno, dalle luci molto fredde, prevalentemente sui toni del blu. In scena solo un telefono, uno specchio, un microfono. E la luna. Un telefono per il costante bisogno femminile di condividere con qualcuno i propri stati d'animo. Uno specchio per riflettere sul corpo come involucro dell'animo. Un microfono per amplificare, riverberare, moltiplicare. E la luna, infine, per il perpetuo influsso dei suoi ritmi sui liquidi della terra e sulle sue creature. Il lavoro sarà articolato intorno ad un percorso legato alle età  della donna e alla loro relazione con il corpo ed il mondo esterno: prima l'infanzia, con la paura ed il senso di colpa derivanti dalla cultura cattolica in cui siamo cresciute; poi l'adolescenza, con la rabbia, la trasformazione, la scoperta della femminilità; poi ancora la maturità, con le sue crisi, i tentativi di guarigione, la ricerca di soluzioni e palliativi: scoprire che nonostante i molti anni trascorsi dall'infanzia la nostra mente è ancora insidiata da diverse paure, di natura sociale, lavorativa, emotiva, relazionale, estetica. Infine, ci auguriamo, l'approdo all'età  adulta: riuscire a guardarsi per quello che si è, riconoscere che siamo tutti diversi ma impastati della stessa matrice; la liberazione, la gioia. A scandire questo percorso, il ciclo mestruale considerato come un dono, che riafferma il ruolo del corpo della donna come origine della vita. Un momento prezioso e di infinito potere, un'opportunità  per riequilibrare il mare interno emotivo e ricollegarsi ai cicli naturali in cui tutto è immerso, attraverso il filo rosso che tesse il miracolo dell'esistenza. Le due figure cui facciamo riferimento, la suora e la strega, sono gli antipodi che abbiamo scelto per restituire la vastità  dell'animo femminile; gli estremi entro i quali ogni donna si muove ciclicamente e per sempre, come la luna attraverso le sue fasi: bambina capricciosa, amante appassionata, madre premurosa, bestia selvaggia e solitaria."
10.10.14
 

Conversazioni del lunedì - PAOLA MANNONI legge Giorgio Manganelli


"CONVERSAZIONI DEL LUNEDI' Paola Mannoni legge ""il casanova"" da INTERVISTE IMPOSSIBILI di Giorgio Manganelli organizzazione Raffaella Battaglini Marzia Spanu Attilio Scarpellini VIA ANNIBAL CARO, 16 lunedì 5 dicembre 2011 Roma"
10.10.14
 

Dukkha - azione privata


"TEATRO GUANELLA DI MILANO 2009 ""DUKKHA - AZIONE PRIVATA"" Compagnia Effetto Larsen, un progetto di Matteo Lanfranchi, sound design Roberto Rettura, produzione Effetto Larsen, con il sostegno di Cattivi Maestri, Confni Festival menzione speciale SubUrbia '08, progetto vincitore bando GAI - Movin'Up '08 un ringraziamento particolare a Eccentrici Dadarò, Emanuele Crotti, Velvet Factory (RN) Il progetto trae ispirazione da un racconto di Ian McEwan intitolato Conversazione con l'uomo nell'armadio. In particolare del racconto rimane un luogo, una stanza, eletta a 'contenitore' dello spettacolo. In questa stanza il protagonista, un uomo senza nome, ha passato tutta la sua esistenza. All'interno dei pochi elementi scenografci che defniscono i confni di questo piccolo universo si assiste all'esistenza di un essere umano, ai suoi tentativi di comunicazione, all'immaginario di qualcuno che è sempre rimasto chiuso in un posto lontano dal mondo. Del testo restano solo poche frasi. I nodi principali di questa vita claustrofobica vengono tradotti da parola in azione, andando a indagare quello che nel racconto trova il suo posto tra una riga e l'altra. Il principio è quello di invitare lo spettatore nel tempo di questa stanza isolata, concedendogli lo spazio immaginativo per ricomporre i fili di una storia frammentata, scomposta come può esserlo un ricordo. Come attraverso uno spiraglio, si sbircia l'intimo mondo di un personaggio: le sue ossessioni, i suoi sogni, le sue abitudini, in un misto di presente, passato e desiderato."
10.10.14
 

quattro colori quattro # 1_giallo


performance di ARAIHC OTNUCED, a cura di gianpaolo de siena
10.10.14
 

SAGRA


Progetto Brockenhaus (Lugano): SAGRA In primo piano c'è un regista visionario che manovra la scena e prova a mettere in atto ciò che il suo immaginario produce. Le visioni a cui egli dà  forma si compongono, scompongono e susseguono a dismisura, fino a risucchiarlo in un vortice di danze e rituali che finiscono per scaricarsi direttamente nella terra. In questo luogo immaginario, al confine fra la mente del regista e la sua proiezione nella realtà, si manifestano figure reali e surreali che riflettono frammenti del sentire comune: Ideazione Elisabetta di Terlizzi Francesco Manenti Con Elisabetta di Terlizzi Francesco Manenti Emanuel Rosenberg Cecilia Ventriglia creato in collaborazione con Elisa Canessa Federico Dimitri Piera Gianotti disegno luci Marco Oliani musica di Igor Stravinsky prodotto da Progetto Brockenhaus co-prodotto da Dicastero Giovani ed eventi Lugano, Fondazione Not Vital con il sostegno del Comune di Lugano, Associazione Sosta Palmizi, Centro Artistico 'Il Grattacielo' La compagnia Progetto BROCKENHAUS nasce nel 2008 da un incontro dell'anima, da una forte compatibilità  professionale e dal desiderio di creare insieme un nuovo gruppo di “teatro del corpoâ€?. I sei danzatori-attori coinvolti nel progetto in qualità di interpreti e creatori, provengono dal mondo della danza, del teatro e del circo.
10.10.14
 

Cronache: paesaggi e altre storie


Teatro Nino Manfredi 19 â€" 20 Aprile 2011 "Cronache: Paesaggi e altre storie" è tratto dagli scritti di Giuseppe Manfridi uno dei più importanti autori italiani contemporanei e diretto da Claudio Boccaccini, con: Roberto Bagagli, Andrea Bizzarri, Silvana Costa, Monica Falconi, Flavia Faloppa, Riccardo Giacomini, Leonardo Lemma, Matteo Montaperto, Edoardo Paolinelli, Ivan Pasquariello, Giulia Priori, Mery Poltroni, Alida Sacoor, Giacomo Sannibale, Francesco Scalese, Francesca Tufi, Francesca Venturi, Antonio Vianelli, Sara Zappalà. 19 giovani interpreti attraverso musiche, balli, brani recitati, danno vita ad una sorta di viaggio immaginario realizzando così uno spettacolo colorato e immenso pieno di divertimento e poesia.
10.10.14
 

Teatroinscatola - Polpo


Teatro India Giovedì 7 Aprile LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea "TEATROINSCATOLA" venti mise en espace di nuovi autori. C'è l'amore nelle forme più estreme e marginali nei venti frammenti poetici e realistici di un discorso complessivamente amoroso in un'epoca anaffettiva. -Polpo- di Serenella Martufi con Enrica Costantini
10.10.14
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger