Ultimi Video

UNA - Alessandra Sini


UNA - Alessandra Sini incontra Rossella Battisti per Novo Critico
24.5.14
 

MUSICOMETA '09- XV edizione-


Wu Wei, sheng - brano musica tradizionale cinese
24.5.14
 

LA RABBINA - Rassegna di Drammaturgia Internazionale Contemporanea


Teatro Argentina 29 ottobre 2011 "LA RABBINA" di Anna Gruskova (SLOVACCHIA), Traduzione: Daniela Laudani, Curatore: Pietro Bontempo, Interpreti: Valentina Sperlì, Gianna Piaz, Daniela Scarlatti, Caterina Misasi, Andrea Tidona. Rassegna di Drammaturgia Internazionale Contemporanea. Nel periodo storico più buio del '900 è ambientata la storia di Gizi Fleischmann. Gizi, ebrea slovacca, è una donna di potere, consapevole che il mondo è mosso soltanto dalla cupidigia e dalla paura; con questa consapevolezza riuscirà  a salvare molte vite umane dalla camera a gas, ricorrendo a tutti i mezzi possibili. Utilizza i suoi contatti, le sue conoscenze, denaro per corrompere persone influenti e mettere un freno alla tragedia della deportazione. Di fronte alle accuse della madre, che l'accusa di bramare il potere, Gizi non farà  marcia indietro. Crede nella possibilità  di cambiare le cose e salvare il popolo ebreo, non è disposta a mettere davanti a quest'obiettivo la sua vita privata; potrebbe partire, raggiungere le figlie in Palestina e salvarsi; ma Gizi deve prima di tutto fare i conti con la propria coscienza.
24.5.14
 

Short Theatre 2011- Fanny & Alexander / Tempo Reale - TEL


Teatro India, 16 e 17 settembre 2011 Fanny & Alexander / Tempo Reale In contemporanea con Quirino Revolution Mad / Teatro Quirino "TEL" ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani drammaturgia Chiara Lagani, regia, spazio scenico, luci Luigi de Angelis, con Marco Cavalcoli (16 settembre) e Chiara Lagani (17 settembre), musiche Mirto Baliani, progetto sonoro e sistemi interattivi Damiano Meacci/Francesco Casciaro (Tempo Reale), fotografia Enrico Fedrigoli, consulenti artistici Tahar Lamri, Rodolfo Sacchettini, progettazione e realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani (Ardis Lab), realizzazione costumi Laura Graziani Alta Moda e Laura Dondoli, su un'idea di Loredana Longo (2005/ OH HAPPY DAY/ abiti da cerimonia in tessuto mimetico) produzione Napoli Teatro Festival Italia, in coproduzione con Ravenna Festival, Fanny & Alexander, Tempo Reale, in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, Fondazione Teatro Piemonte Europa - Teatro a Corte, Santarcangelo 41 - Festival Internazionale del Teatro in Piazza e in collaborazione con Rai Radio 3. T.E.L. inaugura il nuovo progetto (2011/2013) che la compagnia ravennate Fanny e Alexander sta sviluppando, in collaborazione con Tempo Reale, a partire dalle opere e dalla figura storica di Thomas Edward Lawrence, più conosciuto come Lawrence d'Arabia. Archeologo, agente segreto, ufficiale britannico, scrittore, T. E. Lawrence fu soprattutto uno dei capi della rivolta araba di inizio Novecento e stratega della guerriglia, tecnica di combattimento per mezzo di veloci incursioni che teorizzerà nell'edizione del '29 dellâEnciclopedia Britannica. T.E.L. è un dispositivo per comunicazioni utopiche. Due attori, collocati in due luoghi diversi della città (uno al Teatro Quirino e uno al Teatro India), lontani nello spazio, forse anche nel tempo, ma in collegamento continuo tra loro, daranno vita a un dialogo a distanza. Due pubblici differenti saranno testimoni simultanei del loro possibile-impossibile confronto… I due attori si scambieranno poi di luogo, per rendere possibile, a chi lo voglia, completare la sua visione con l'altra faccia della medaglia di quel dialogo tra due lontananze. Parte integrante dello spettacolo è il progetto sonoro e la gestione di una superficie di controllo delle voci e dei suoni, frutto della ricerca di Tempo Reale nell’ambito dei sistemi interattivi per il teatro sonoro. Con la PERFORMANCE PARASSITARIA MK Grand Tour di e con Michele Di Stefano. http://www.shorttheatre.org
24.5.14
 

L'ATTORE E IL SUO ANGELO


"L'ATTORE E IL SUO ANGELO" spettacolo teatrale rappresentato al festival Volterra Teatro 88, il testo è un adattamento drammaturgico di Renato Nicolini de 'i quattro Quartetti' di T.S.Eliot, con Victor Cavallo, Patrizia Sacchi, regia Simone Carella, scena di Mario Romano, collaborazione Paola Febbraro, costumi Claudine Etienne, immagini Alessandro Figurelli, Aliki Throumopoulos, riprese videoset, organizzazione Ulisse Benedetti, Enrica Patrizi, Beat 72.
24.5.14
 

SIGNORA


Teatro dell'Orologio, rassegna UBUREX3, 10 - 11 - 12 maggio 2012 "S'IGNORA" comp. OlivieriRavelli_Teatro un monologo di Fabio Massimo Franceschelli con Francesca La Scala, soggetto e regia Francesca Guercio, consulenza artistica Claudio Di Loreto, registrazioni "Mr. Flat Recording" di Francesco De Laurentiis, una produzione Ass. Cult. Figli di Hamm - Ass. Cult. amnesiA vivacE, in collaborazione con CONSORZIO UBUSETTETE. Una donna sola, in scena, con le sue voci, le sue maschere, le sue mani e l'aiuto della musica. Una donna sola, in scena. Anzi, fuori scena. Per un po'. Poi anche sopra, dentro, intorno. Riflette tra sé e cerca la complicità degli spettatori in un "flusso" di pensiero che trova la propria "coscienza" nella forza centripeta di una personalità fermamente intenzionata a esistere e non a resistere. Pure in mezzo alle sconsolanti considerazioni sul lavoro nel mondo del teatro, sui rapporti con gli uomini, sugli stereotipi della femminilità, sulla ghettizzazione della cultura, sulle costrizioni della seduzione, sul tedio dei giochi di ruolo, sul senso della maternità ... Qualcosa è vero; qualcosa è falso ma potrebbe pure essere vero.Vero per qualcuno, falso per qualcun altro. Perché un attore deve necessariamente confrontarsi con l'Autore e l'Autore non può che accogliere le contraddizioni. No? Meglio avere sempre con sé una scopa. Non c'è niente da ridere! Per questo è piacevole farlo. Raschiarsi dal fondo delle esperienze sedimentate e vedere quel che resta, in una specie di alchimistica opera al nero. È un gioco con il quale ci si può trastullare a qualunque età. E da qualunque sesso. Ma è più ferocemente divertente se a farlo è una presunta signora che, deliberatamente, s'ignora e - constatata l'assenza di principi - si gode il piacere birichino di far la ranocchia negli stagni fangosi e insieme pieni di ninfee. Un po' per celia, un po' per non morire. Commuoversi, però, è vietato! Per questo se lo fate è meglio.
24.5.14
 

LA LETTERA


LA LETTERA Di Matteo Menduni Regia di Carlo Fabiano Con Alessandro Calamunci Manitta e Emiliano De Magistris AUTORI NEL CASSETTO, ATTORI SUL COMO' quinta edizione del concorso dei corti teatrali al Teatro Lo Spazio,Roma
24.5.14
 

Teatroinscatola - Incubo


Teatro India 10 Aprile LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea "TEATROINSCATOLA" venti mise en espace di nuovi autori. C'è l'amore nelle forme più estreme e marginali nei venti frammenti poetici e realistici di un discorso complessivamente amoroso in un'epoca anaffettiva."Incubo" di Niccolò Matcovich con Enrica Costantini e Paolo Ricchi regia di Federico Vigorito
24.5.14
 

MATUTA TEATRO - Garbatella - trailer


"

MATUTATEATRO

GARBATELLA

viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini di e con Julia Borretti e Titta Ceccano musiche in scena Roberto Caetani regia Julia Borretti http://www.matutateatro.it Teatro Ambra alla Garbatella 20 ottobre 2012 Roma"
24.5.14
 

La Dodicesima notte


Festival Quartieri dell'Arte Viterbo settembre 2011 "La Dodicesima Notte" di William Shakespeare Versione di Davide Carnevali. Uno spettacolo di Sandro Mabellini. Esecuzione musicale Signori G. Assistente alla regia Marianna Caruso. Con: Umberto Petranca, Chiara Verzola, Alessandra Mattei, Caroline Pagani, Federico Fioresi, Giulia Zeetti, Giulio Federico Janni, Giuseppe Barbaro. La dodicesima notte è la commedia che Shakespeare scrisse tra il 1599 e il 1600. C'è un naufragio che porta i protagonisti in Illiria, ci sono due gemelli che si perdono e credono che sia l'altro a essere morto, e ci sono i conseguenti sviluppi: equivoci e doppi intrecci, naturalmente amorosi. Il doppio, questa categoria teatral-letteraria che ha affascinato tutti, da Euripide a Plauto fino a Hoffmansthal e Pasolini, e strania e spiazza qualsiasi azione. Nella storia il doppio viene attuato con dei travestimenti: Viola che ama Orsino si spaccia per suo servo, perché vuole aiutare l'amato a conquistare Olivia che a sua volta non vuole saperne di innamorarsi. In questo modo Viola potrà  stare vicino a Orsino e sperare che un giorno lui si innamori di lei. Ma Olivia rimane affascinata da Viola e le cose si complicano di più anche perché Orsino si sente attratto da questo servo vestito da uomo ma dotato di modi gentili e spesso femminili (e a un tratto si ritrovano anche a svestirsi...). Lo spettacolo viene giocato sull'ambiguità dei personaggi, probabilmente tutti gli attori - siano essi uomini o donne - sono vestiti da uomini. Il femminile ed il maschile vengono fuori in modi del tutto inaspettati, è una rappresentazione di parole, corpi e di voci dati in pasto agli spettatori; una specie di opera post-brecthiana su tematica dell'oggi. E chissà  l'attualità politica, economica, sociale del nostro paese non si discosti poi di molto da quella che Shakespeare prendeva di mira nella sua commedia.
24.5.14
 

Ulysses - Alvin Curran


Sala Borromini 1984 "Ulysses" Odissea in concert - Giancarlo Cardini
24.5.14
 

TONY CLIFTON CIRCUS - NOTTE TRICOLORE


Tony Clifton Circus, Me da igual, performance itinerante
24.5.14
 

La mia poetica - 4 Aprile 2011 - Giovanni Guerrieri


Teatro India lunedì 4 Aprile ore 15.15- 18:45 LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea 'con il corpo, senza corpo' con: Franco Cordelli, Giovanni Guerrieri - Sacchi di Sabbia, critico testimone Attilio Scarpellini. Drammaturgia: lingue, corpi, narrazioni. Tre giorni dedicati alla drammaturgia per indagare le strade attraverso le quali la scrittura - da segno grafico - si fa scrittura scenica - suono e azione - secondo processi di volta in volta diversi, in cui il punto di partenza non è necessariamente la pagina ma - rovesciando la logica che individua l'origine dell'atto performativo nell'atto letterario - corpi, voci, spazi. Per cercare di orientarsi in questo giardino dai sentieri biforcati, il convegno è suddiviso in sezioni che sottolineano la molteplicità delle pratiche e dei percorsi tracciati dai ventisette artisti invitati, quasi a ricostruire una mappa che nella sua parzialità delinea distanze geografiche, anagrafiche e stilistiche ma anche linee tematiche comuni. C’è chi parte dal corpo e chi da lingue antiche. C’è chi è spinto dall’impulso a narrare una storia e chi dalla narrazione si allontana come da una via non più praticabile. C’è chi rivendica la solitudine della scrittura e chi nella scrittura individua il punto di arrivo di un processo condiviso con fidati compagni di viaggio. Da tutte queste voci emerge una scena ricca, scandita da punti di tangenza e derive inconciliabili, una scena che declina il presente nella sua varia, e spesso dolente, umanità. Franco Cordelli/Debora Pietrobono. Http://www.atcllazio.it
24.5.14
 

SERATA PER NICO - Stefano Malatesta


Intervento di Stefano Malatesta alla serata per Nico Garrone al Teatro India, 8 nov. 2009
24.5.14
 

LATHE BIOSAS - POESIE


Daniele Bollea presenta il suo libro di poesie, Lathe biosas introduzione di Valentino Zeichen e Francesca Merloni
24.5.14
 

SUONI


Concerto di Antonello Neri
24.5.14
 

Vulcano


Colosseo Nuovo Teatro 1-5 Febbraio 2012 "VULCANO" di Francesco Pontorno e Virginia Franchi, riscrittura dei Costruttori di vulcani di Carlo Bordini, con Michele Balducci, Emanuel Caserio, Claudia Vismara, regia e ideazione scenica Virginia Franchi, light design Giuseppe Falcone, progetto grafico Lostudiodorme, una produzione Officine di Cotone. http://www.officinedicotone.com. Una battaglia verbale tra una donna, Carla, e due giovani uomini, entrambi chiamati Luca. Sono due ma sono la stessa persona, ed amano Carla. Un'identità, una e scissa dunque, che esprime una natura distorta, specchiata, ripiegata su se stessa, limitata nelle possibilità  relazionali. Una natura che esclude l'altra. Vulcano è un delirio amoroso che nasce dall'elaborazione dei Costruttori di vulcani (Luca Sossella Editore) di Carlo Bordini, considerato il maggiore esponente della poesia narrativa in Italia. E' il quarto spettacolo prodotto e allestito da Officine di Cotone, un'associazione culturale che nasce dall'esigenza di dar vita ad un progetto che possa coinvolgere giovani emergenti provenienti da differenti aree artistiche che operano nell'ambito della ricerca e della produzione teatrale.
24.5.14
 

FONDAZIONE TEATRO VALLE BENE COMUNE 3° parte


Teatro Valle "FONDAZIONE TEATRO VALLE BENE COMUNE" Venerdì 13 e Sabato 14 Gennaio 2012: un evento lungo quarantott'ore. Sabato 14 gennaio Serata GranFlusso, Tra gli interventi: SAVERIO RAIMONDO, AWA LY con MASSIMO GIANGRANDE, I FOOLS, BOBO RONDELLI, FRANCESCA REGGIANI, CHIARA CIVELLO, ROCCO PAPALEO, ALESSIO BONI, PAOLO ROSSI, con i suoni dei TETES DE BOIS saranno ospiti i lettori di favole Valentina Carnelutti, Francesco Di Giacomo, Sabina Guzzanti, Giovanna Marini, Danilo Nigrelli, Andrea Satta, Daniele Silvestri, ORCHESTRACCIA. Partecipano alla serata Maso Notarianni, Gianni Mura, Sandro Portelli. Tavole a china di Sergio Staino, disegni su sabbia di Licio Esposito.
24.5.14
 

SHORT TEATRE 2011 - BLACK MARKET INTERNATIONAL - Elvira Santamaria (MEX)


Macro Testaccio lunedì 5 settembre Black Market International Elvira Santamaria (MEX). Progetto speciale per Short Theatre Gruppo di performer fondato nel 1985 da Boris Nieslony, Tomas Icone Ruller, Norbert Klassen, Zbigniew Warpechowski e Jèrgen Fritz in oltre 20 anni ha presentato il proprio lavoro in tutto il mondo, in una vasta tipologia di luoghi e formati. Black Market è un'idea di lavoro: agisce come una piattaforma che accoglie il percorso singolo degli artisti che vi partecipano in una ricerca progressiva e condivisa. BMI propone due giorni di performance singole e un evento finale con una 'durational performance' collettiva di 3 ore e mezza, pensata per quest'occasione. Artisti: Alastair MacLennan (UK), Boris Nieslony (D), Jacques van Poppel (NL), Elvira Santamaria (MEX), Marco Teubner (D), Julie Andrèe T. (CAN), Roi Vaara (FIN), Wen Lee (SEN), Myriam Laplante (CAN/I), Jèrgen Fritz (D). www.shortthearte.org
24.5.14
 

Alessandro Mendini


Istallazione delnoto designer Alessandro Mendini, immagini di Gianpaolo De Siena
24.5.14
 

ARMUNIA - Elisa Biagini - QUESTO E' IL MIO ENTRARE LA PORTA SENZA NOME


"ARMUNIA QUESTO E' IL MIO ENTRARE LA PORTA SENZA NOME poesie che si intrecciano ai rami del bosco di e con Elisa Biagini Armunia Castello Pasquini domenica 5 giugno 2011 Castiglioncello (LI) www.armunia.eu www.elisabiagini.it/online"
24.5.14
 

Gaetano Ventriglia, Silvia Garbuggino - Novo Critico


Gaetano Ventriglia, Silvia Garbuggino - Novo Critico
24.5.14
 

PENELOPE IN GROZNYJ


Teatro Vascello 3-13 MAGGIO 2012 Maria Mendizabal in "PENELOPE IN GROZNYJ" scritto e diretto da Marco Calvani, con Alberto Alemanno (Anfinomo), Elisa Alessandro (Attoride), Luca Celso (Telemaco), Karen Di Porto (Elena), Filippo Gattuso (Pireo), Giovanni Izzo (Antinoo), Letizia Letza (Ippodamia), Nicola Mancini (Leocrito), Lucilla Miarelli (Afrosine), Marta Pilato (Animone), Gianluca Soli (Teoclimeno), Emilia Verginelli (Melanto) e con Francesca De Sapio nel ruolo di Euriclea, Nicolà Hendrik nel ruolo di Cassandra, Gabriele Salvi nel ruolo di Laerte, luci Emiliano Pona, costumi Beatrice Zamponi, musiche originali Diego Buongiorno, scene Luan Scaringella, aiuto regia Michael Schermi, assistente alla regia Marco Marra, direttore tecnico Maximiliano Lumachi, tecnico Luca Carnevale. Una coproduzione Mixò / Kunsthaus Tacheles / Titania Produzioni in collaborazione con MTM / RT Studio. Lo spettacolo ha debuttato in anteprima mondiale al Kunsthaus Tacheles di Berlino il 5 dicembre 2009 ed è stato presentato nel giugno 2010 al Napoli Teatro Festival, sezione Fringe. Con PENELOPE IN GROZNYJ il mito omerico di Penelope e della sua controversa solitudine si trasferisce nella Cecenia di oggi, un paese dove la tortura è la norma, le esecuzioni senza processo sono routine e le razzie e i saccheggi un luogo comune. Una terra battuta da un gelido inverno e dalla guerra, minacciata dal fuoco di sanguinarie milizie indipendentiste e messa ancor più in pericolo da un esercito corrotto, complice e profittatore di uno spietato disegno politico. Un paese in cui si è perso il diritto alla dignità. Siamo a Groznyj, capitale fantasma di un paese fantasma. Siamo in una scuola abbandonata, distrutta dai bombardamenti, adesso occupata dai Russi/Proci, capitanati da Antinoo, che ne hanno fatto il loro quartier generale, covo di piani crudeli e tana di giochi perversi. Penelope è una donna sola. Il marito Ulisse è lontano da casa da qualche anno, da alcuni mesi non arrivano più sue notizie dall'occidente, nè i suoi soldi che dovrebbero servire a mandare avanti la baracca e a mantenere gli studi del figlio. Telemaco è un giovane uomo inquieto, che vive nel rancore e nell'odio. Pireo e Teoclimeno, i suoi unici amici. Euriclea, la vecchia nutrice. Laerte, il suocero ritiratosi nel silenzio. Melanto, una giovane amica. Elena, la bella cugina. Con la riscrittura del mito greco e dei suoi personaggi epici, e con uno sguardo a Pasolini, si cerca di ricostruire la vita quotidiana in tempo di guerra, dando così vita a una metafora violenta di cosa il potere fa ai corpi e alla parola. Un'analisi feroce di una terra distrutta, di un olimpo senza dei, e di una popolazione inerme, ormai privata della speranza e della solidarietà. PENELOPE IN GROZNYJ diventa così una parabola sprezzante di qualsiasi regime totalitario, sia esso lontano o vicino, storicamente superato o attualmente invisibile, dove il terrore e l'orrore sono all'ordine del giorno e dove la situazione di emergenza altera brutalmente le convenzioni formali, inverte e modifica ogni rapporto, intellettuale, affettivo, di potere, e stravolge il senso intimo di ogni gesto e di ogni abitudine. Attori spagnoli, tedeschi, inglesi e italiani compongono il cast dello spettacolo.
24.5.14
 

Canio Loguercio - TRAGICO AMMORE 1


Canio Loguercio TRAGICO AMMORE 1 con la partecipazione di Gilda Policastro, Rocco De Rosa e Antonio Pascale E-Theatre lunedì 13 febbraio 2012 Roma
24.5.14
 

ABECEDAR - Beatrice Magalotti


"ABECEDAR Beatrice Magalotti coreografia e danza Beatrice Magalotti regia e luci Giovanni Magnarelli Teatro Vascello 21 novembre 2011 Roma"
24.5.14
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger