Ultimi Video

SHORT THEATRE 2011 - Aldes/Roberto Castello - MACELLO


"Macro Testaccio Aldes 5 settembre ore 20.00 - rimessini danza 20' Macello concerto per voce solista, coro e macchina del fango progetto Roberto Castello voce solista Alessandra Patrucco coro Elisa Capecchi, Alessandra Moretti, Fabio Pagano, Giselda Ranieri, Irene Russolillo alla macchina del fango Diego Labonia produzione ALDES con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività  Culturali / Dip. Spettacolo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo Gli umani mi piacciono. Tanto. Passerei tutto il mio tempo a osservarli fantasticando su chi sono, cosa sognano, come sorridono, come guardano chi amano, come ridono, a cosa non sanno resistere, come sono nell'intimità. Tutti ciò che penso ha a che fare direttamente o indirettamente con le relazioni e gli affetti che mi legano ai miei simili; come d'altronde è lecito supporre sia per qualsiasi altra specie animale, il che fa riflettere sul valore assoluto delle opere dell'ingegno umano. Coreografare è fare leva su questo meccanismo atavico - quello che fa sì che la vista di una persona scateni sempre una proiezione sulla sua possibile identità  e delle sue possibili intenzioni - per creare quadri tridimensionali di persone e cose in movimento capaci di accendere suggestioni, pensieri, reminiscenze, libere associazioni, sogni. E' condividere con gli spettatori il proprio mondo interiore usando un linguaggio che utilizza tutto il sistema percettivo, e per questa ragione è molto più immediato e immaginifico della parola. Carne trita è un concerto - una composizione strutturata di movimenti, gesti e voci - che utilizza la potenza evocativa della figura umana per uno stralunato, e tutto sommato divertito, inno all'insensatezza del destino; per un sincero omaggio alla mitezza, alla tenacia e alla legittima indignazione di chi non ha motivo di credere nella concreta possibilità  di un futuro più dignitoso. ALDES è una associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. I progetti ALDES sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori, quindi a tutte quelle forme di danza contemporanea che hanno connotati non convenzionali e sperimentano nuove forme di rapporto spazio/temporale fra spettatori e opere. www.shrttheatre.org www.aldesweb.it"
20.5.14
 

SHORT THEATRE 2011- Fuga


Teatro India 9 settembre Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni FUGA Progetto Cerbiatti del nostro futuro di Virgilio Sieni, coreografia Virgilio Sieni, interpretato da tre danzatrici di 11 anni Noemi Biancotti, Emma Pellegrini, Linda Pierucci, assistente alla coreografia Chelo Zoppi, costumi Laura Dondoli in collaborazione con Armunia, Atelier delle Arti - Livorno produzione Regione Toscana, Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull'Arte del gesto. Fuga è la prima coreografia di un progetto inedito dal titolo Cerbiatti del nostro futuro. Il progetto nasce nel 2011 allo scopo di creare e sviluppare un repertorio di danza contemporanea destinato e interpretato da giovanissimi danzatori. Il progetto prevede il coinvolgimento sul territorio nazionale di scuole, istituti, teatri e festival. Ogni coreografia verrà  creata specificamente per un gruppo sempre diverso di giovanissimi danzatori. La stessa coreografia verrà  poi trasmessa e insegnata ad altri interpreti. Il brano si ispira al senso della fuga, al cammino che viene intrapreso verso una nuova terra. Nel viaggio coreografico e fisico le bambine si sostengono e si aiutano dando vita ad un insieme continuo di contatti e di figure di riferimento. Si tratta di elementi tattili, pittorici e fotografici che ci hanno guidato nella creazione: dalle pitture che ritraggono l'episodio della Fuga in Egitto alle fotografie che testimoniano gli esodi e le fughe di oggi. Nella dolcezza e la forza vitale dei giovanissimi danzatori si intuisce l'urgenza della danza come momento fondante di un tragitto. http://www.shorttheatre.org
20.5.14
 

Perle Coltivate - Fabio Sargentini


VISTO SI STAMPI. TRE LIBRI IN LIBERA USCITA 18 aprile ore 19 Fabio Sargentini Perle coltivate Edizioni L'Obliquo presentano Andrea Cortellessa Vittorio Rubiu
20.5.14
 

Impression D'Afreak 7/7/7


pippo di marca
20.5.14
 

All those born with wings


Teatro Colosseo 1990 "All those born with wings" di e con Barbara Schaefer
20.5.14
 

KING CYMBELINE - I parte


PRIMA PARTE KING CYMBELINE di William Shakespeare regia di Imogen Kusch 11 donne per Shakespeare Mariacarla Boscono Imogen Raffaella d'Avella Cimbelino Elena Felloni Belario Alexandra Filotei Cloten Anna Maria Loliva Regina Silvia Mazzotta Pisanio Giovanna Nodari Caio Lucio Chiara Pazzaglia Guiderago Alessandra Roca Iachimo Shivani Satya Dottore Manuela Ungaro Postumo musiche originali: Andrea Mieli & Sergio Ferrari costumi: Johanna Bronner luci: Danilo Facco scene: Roberta Mossetto organizzazione: Francesca Olivi produzione: Claus Orso assistente alla regia: Marco Marrucci sartoria e costumi: MaMa trucco: Studio13 foto di scena: Fabio de Stefano e Emanuela Lemme
20.5.14
 

FEST.LETTERATURA ROMA 09'


letture dei poeti: Jolanda Insana, Giuseppe Conte, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi
20.5.14
 

QUADERNI DI SCENA 1 - I parte


"QUADERNI DI SCENA 1 - I parte incontri a cura dei QUADERNI DEL TEATRO DI ROMA DRAMMATURGIA E POESIA Marco Andreoli Alessandra Cava Poesia, Alessandra Cava Drammaturgia, Marco Andreoli con Raffaella Cavallaro Alessandro Porcu TEATRO ARGENTINA SALA SQUARZINA mercoledì 15 febbraio 2012 Roma www.teatrodiroma.net/quaderni www.facebook.com/quaderniteatrodiroma pagina FB: quaderni del teatro di roma"
20.5.14
 

RISPONDI AL FUTURO


"Fondazione Romaeuropa Opificio Telecom Italia, 25 nov 2011 RISPONDI AL FUTURO la pi√π grande indagine statistica sullo spettacolo dal vivo mai promossa in Italia, relatori: Ugo Bacchella, Luca Ricci, Fabrizio Grifasi, Michele Trimarchi, Alessandro Riceci"
20.5.14
 

SHORT THEATRE 2011 - One day 3 - ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI // 7-09 I p.


"Macro Testaccio Accademia degli Artefatti 7 settembre Il bambino al concerto dei Kiss e Luca Scarlini all'Opera di Pechino Libertà  e democrazia. Pacchi da riportare al mittente Una fine. Il funerale o del concetto di spoiler Immagina una vita in Italia Special guest: Dressed to Kiss One Day - finalmente vivere servirà  a qualcosa tre giorni di conferenza-spettacolo per raccontarne uno (di giorno e di spettacolo). testi Magdalena Barile/accademia degli artefatti regia Fabrizio Arcuri cast che si alternerà  nei tre giorni Miriam Abutori, Michele Andrei, Matteo Angius, Emiliano Duncan Barbieri, Gabriele Benedetti, Joshua Costa, Fabrizio Croci, Daria Deflorian, Pieraldo Girotto, Sandra Soncini, Damir Todorovic. produzione accademia degli artefatti 2008/Romaeuropa Festival 24 ore tra Bucarest e Tijuana, ascoltando i Kiss e leggendo Brecht, rincorrendo la storia del '900; persone, attori e personaggi abitano un tempo e uno spazio, in bilico tra pubblico e privato, personale e televisivo, al confine tra il frammento e l'epopea; grazie a Sophie Calle, Santiago Serra, Wang Quingsong; una storia come un'altra: un ragazzino rumeno rapito e portato in Messico per venderne gli organi. Questo era One Day, tre anni fà. Oggi è questo e la sua assenza e il suo racconto. Oggi One Day è di meno, ma solo per poter essere di più. ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI si forma intorno agli anni 90 con lo specifico progetto di promuovere, organizzare e diffondere la cultura teatrale. Il lavoro artistico si contraddistingue per l'indiscriminato approccio alla ricerca teatrale, sempre contaminando arte figurativa, performance e installazioni. La compagnia ha sempre lavorato per progetti, con l'intento di comprendere e disarticolare l'oggetto artistico, producendo video, performance, installazioni, studi, veri spettacoli, che declinassero i contenuti a cui la compagnia si è progressivamente interessata. Dopo il progetto L'ETA' OSCURA, sul tema del labirinto e del Minotauro, dai primi anni 2000 DRESS CODE REALITY, progetto sulla drammaturgia inglese contemporanea (Martin Crimp, Mark Ravenhill, Tim Crouch), indaga quel territorio al confine tra realtà  e finzione, verità  e veridicità. Dopo la ricchezza barocca, scenografica ed estetica, dei primi anni e dopo l'asciutta ricerca attoriale, al centro del lavoro sulla drammaturgia contemporanea anglosassone, con ONE DAY, spettacolo su drammaturgia originale, la riflessione del mondo diventa tutt'uno con una riflessione sul teatro: un'indagine sui modi e i sensi dello stare in scena. La compagnia in tutti i suoi progetti si è sempre confrontata con la crisi del dramma, tradizionalmente inteso, e quindi con l'idea di post-drammatico e anche di post-regia. Nel 2011, la compagnia inizia il lavoro sulla drammaturgia tedesca, che porterà  alla realizzazione di tre spettacoli: gli ORAZI E CURIAZI e il FATZER di Bertolt Brecht (quest'ultimo prodotto da Stabile di Torino e Volksbune di Berlino), e SANGUE SUL COLLO DEL GATTO di R.W. Fassbinder, in coproduzione con il Teatro di Roma, e che debutterà  a Monaco all'interno di un festival dedicato all'autore tedesco. La compagnia è da sempre ospite delle più importanti manifestazioni teatrali e rassegne italiane, e vincitrice di due edizioni del premio Riccione TTv, della biennale giovani di Roma del 1999,del premio UBU 2005 per miglior spettacolo su testo straniero,e del Premio della critica 2010 per il lavoro sulla drammaturgia contemporanea. Organizza rassegne e festival teatrali, tra le quali: Extra-ordinario nel 96 a Roma, le tre edizioni di Crisalide-eventi di teatro a Forlì dal 97 al 99. Nel 2001 organizza all'interno del Mittelfest a Cividale del Friuli Le notti bianche, un festival notturno di performance, musica e teatro e nel 2003 a Parma organizza il festiv"
20.5.14
 

ALIARI


"di Helmut Heissenbuttel con Gea Gambaro regia Areta Gambaro Teatro Biondo 5 aprile 2005 Palermo"
20.5.14
 

La vita è gioco


Teatro Colosseo 26 Settembre - 8 Ottobre 2000 "La vita è gioco" di Alberto Moravia, regia Luciano Melchionna, scene e costumi Chiara Paramatti, assistente Mariapia Piccozza, con: Giorgia Trasselli, Adrea Lolli, Nick Nocivelli, Celeste Brancato, Elisabetta Cianchini, Gianluca Morini, Marco Amati. State al gioco, giocate. Non prendetevi sul serio nè prendete sul serio gli altri. Si può fare sul serio una cosa sola alla volta. Ma se ne possono fare molte nello stesso tempo, per gioco. Giocare vuol dire affidarsi al ritmo della vita. Vuol dire divertirsi con la vita, mentre si vive. Vuol dire trasformare la vita in arabesco capriccio. Riprese video Ulisse Benedetti per l’archivio dell’Ass. Cult. Beat 72
20.5.14
 

THE CIRCUS TOSOV


Anfiteatro Parco dei Daini - Villa Borghese Roma 1/10/1983 'THE CIRCUS TOSOV' compagnia Footsbarn Theatre rinomata per i suoi adattamenti di classici come Shakespeare e Molière. Ha iniziato la sua attività in Cornovaglia, nel Regno Unito nel 1971 provando gli spettacoli in una stalla di proprietà della famiglia Foot, da cui il nome. Ha rappresentato spettacoli in tutto il paese, tra cui nel 1979 al Glastonbury Festival. Nel 1981 lasciato la Gran Bretagna per girare il mondo. L'azienda ha prodotto più di 60 lavori che hanno viaggiato in tutti e sei i continenti. Nel 1991, la compagnia ha acquistato una fattoria chiamata "La Chaussée" in Allier, dipartimento di Auvergne nel centro della Francia e da allora hanno basato lì il loro lavoro. Footsbarn si esibisce in un Teatro Tenda costruito su misura ed è centro di produzione con studi, spazi prove, uffici; seminari aperti al pubblico e performance vengono presentati durante tutto l'anno. Lo spettacolo è in lingua originale. Riprese video Ulisse Benedetti per l’archivio storico dell’Ass. Cult. Beat 72.
20.5.14
 

FontanonEstate 2012 - VISSI PER MARIA


FontanonEstate 26 luglio 2012, Roma Elisabetta de Vito in VISSI PER MARIA, la vita di Maria Callas raccontata dalla governante Bruna di Roberto D'Alessandro, soprano Elena Jador Braschi, regia di Ciro Scalera. produzione: Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani, scene e costumi: Ciro Scalera, musiche: repertorio di Maria Callas, tecnico luci/ light design: Paky De Cosmis. In un'atmosfera intima, la governante Bruna ci introduce alla vita della grande cantante lirica attraverso i rituali della sua esistenza. La sua genuina semplicità riesce a cogliere la fragilità e la sensibilità dell'artista Maria Callas in una visione che va oltre il mito. La narrazione mette così a nudo le manie, le esigenze, gli amori di un leggendario personaggio dandoci la sensazione di averla veramente conosciuta, quasi da dimenticare l'immagine più nota, quella del palcoscenico. Il sentimento di affetto sincero della governante ci rivela la personalità densa e complessa di un essere umano consumato da insicurezze e dubbi, gli stessi di una donna di oggi e di ogni tempo.
20.5.14
 

ISABELL - Rassegna di Drammaturgia Internazionale Contemporanea


"Teatro INDIA 28 ottobre 2011 ""ISABELL"" di Johanna Kaptein (GERMANIA). Traduzione: Alessandra Griffoni, Curatore: Francesco Randazzo, Interpreti: Tony Allotta, Rossana Veracierta, Andreea Togan. Rassegna di Drammaturgia, Internazionale, Contemporanea. Una donna è scomparsa. Un uomo è sospettato di averla uccisa. Una dottoressa interroga l'uomo sull'accaduto. Isabel è una donna che è difficile non notare, e il rosso dei suoi capelli e il bianco del suo cappotto attirano come una calamita lo sguardo dell'uomo, in un lungo inseguimento. L'uomo spia Isabel dalle stanze del suo appartamento, la segue per le vie della città, in un caffè. Nell'inseguimento cresce la complicità  dell'uomo con la donna; è forse la donna che vuole essere inseguita, o è l’uomo che non può fare a meno di inseguirla? Piani spazio-temporali differenti si sovrappongono nella narrazione dell’uomo. Cosa è accaduto veramente alla donna? Vi è stato o no un omicidio? Molteplici spazi si aprono tra le lacune e le ripetizioni della narrazione, che lasciano intravedere un’infinità di universi possibili e paralleli."
20.5.14
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger