Ultimi Video

QUADERNI DI SCENA 3 - II parte


"QUADERNI DI SCENA 3 - II parte incontri a cura dei QUADERNI DEL TEATRO DI ROMA editoriale Attilio Scarpellini   DRAMMATURGIA E POESIA Marzia Ercolani Luigi Severi TEATRO ARGENTINA - SALA SQUARZINA mercoled√¨ 29 febbraio 2012 Roma www.teatrodiroma.net/quaderni www.facebook.com/quaderniteatrodiroma pagina FB: quaderni del teatro di roma"
9.5.14
 

Paspartù - prima parte


Dal 6 al 23 dicembre torna sul palco del Colosseo Nuovo Teatro Paspartù, la jam session teatrale ideata da Massimiliano Bruno e Sergio Zecca e giunta alla sua terza edizione. Monologhi, dialoghi, sketch, musica, letture, improvvisazioni. Una vera e propria festa del teatro, colto nella sua essenza più vera e profonda: quella del qui ed ora, che si rivela nell'improvvisazione e nello scorrere tangibile dell'ispirazione. Sul palco attori, autori e musicisti che si scambiano testi e battute, che a volte si conoscono poco prima di entrare in scena per sperimentare e dar vita ad uno spettacolo vivace e coinvolgente. Hanno partecipato alle passate edizioni di Paspartù, Paola Cortellesi, Paola Minaccioni, Claudio Santamaria, Lucia Ocone, Alessandro Mannarino, Rocco Papaleo, Francesco Pannofino, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Rodolfo Laganà, Corrado Fortuna, Luca Angeletti, Thomas Trabacchi. Tante new entry tra cui da Lillo e Greg a Max Paiella (in scena il 9 dicembre, accompagnati da Pierluigi Colantoni).
9.5.14
 

Tutti insieme appassionatamente


un musical di Howard Lindsay, Russel Crouse, Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II... liberamente adattato da MariaGrzia Maselli
9.5.14
 

VIRUS


Centrale Preneste 13 novembre 2011 Compagnia CAPOTRAVE presenta "VIRUS" primo studio. Ideazione, drammaturgia e scena Lucia Franchi e Luca Ricci, collaborazione alla drammaturgia e azione Simone Faloppa, Pietro Naglieri, ed Emilio Vacca, realizzazione scena Luca Giovagnoli e Stefan Schweitzer, Oggetti plastici Katia Titolo, ambiente sonoro Fabrizio Spera, organizzazione Laura Caruso, regia Luca Ricci. Spettacolo realizzato con il sostegno di Regione Toscana. L'epidemia si fa strada nella città  degli uomini, è lo scoppiare improvviso di un virus, la presenza di un male, della crisi, che non intervengono da fuori, non sono portati dai 'cattivi', dagli stranieri, dai diversi. Non arrivano neppure dall'alto, dalle burocrazie irraggiungibili, dalle sfere politiche. Ognuno lo porta con sè e lo riverbera, magari senza saperlo, sugli altri. Il processo è a catena, contagioso. E' questione individuale e pure sociale. Di ciascuno e di tutti. "Ma nulla è meno spettacolare d'un flagello e, per la loro stessa durata, le grandi sciagure sono monotone" dice Camus ne La Peste. Uno spettacolo sul male, quindi, fallirebbe a mostrare morti, urla, disperazione e appestati. Uno spettacolo sul male deve parlare degli atteggiamenti che in ogni momento lâ€uomo deve, dovrebbe avere, prima che sia troppo tardi. Lo spettacolo è ambientato in un luogo sotterraneo e futuribile, con un'atmosfera da fine del mondo e un'estetica di primi piani fumettistici, per raccontare di due uomini che combattono contro il virus, ognuno a suo modo, chi scrivendo lettere mai spedite al proprio amore o contando topi infetti, chi favorendo la propagazione del contagio come unica speranza per un nuovo inizio. É un incubo metropolitano raccontato in una prospettiva radicale, dove la scena è totalmente buia, illuminata soltanto da speciali torce elettriche costruite specificamente per questo spettacolo, in grado di cogliere precisi particolari del corpo dei performer, creando un effetto di dettaglio cinematografico.
9.5.14
 

Teatroinscatola - My fucking love


Teatro India Giovedì 7 Aprile LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea "TEATROINSCATOLA" venti mise en espace di nuovi autori. C'è l'amore nelle forme più estreme e marginali nei venti frammenti poetici e realistici di un discorso complessivamente amoroso in un'epoca anaffettiva. "My fucking love" di Giuseppe Battiato, con Gianluca Enria e Barbara Manzato
9.5.14
 

SANTA CON DINO CAMPANA


Santa con Dino Campana di Santa Scioscio - Estate 2010. La poesia di Dino Campana, il selvatico poeta di Marradi è il volo possibile! Un incontro di versi che sollecitano lo svelamento della "lingua" che non dice, che non vuol dire... che non vuol chiamare. La performance di poesia s'è tenuta nell'ambito delle Visioni di Cinema del Reale di Specchia (Lecce) 21-24 luglio 2010. Allestimento: "Versi/amo i poeti ciò che hanno scritto di me" prodotto nel marzo-giugno 2010. Rinnovata l'identità, saccheggiata, si desta il riconoscimento che strano, non mi assomiglio più... all'evidenza di un corpo di incomprensione che strane le mie gambe ...ora. INFO: sciosciosan@libero.it
9.5.14
 

OTELLO PRIMO ATTO VENEZIA TUTTA NOTTE


Teatro Nuovo Colosseo 22 Novembre 2010 "OTELLO PRIMO ATTO VENEZIA TUTTA NOTTE" da William Shakespeare. Esercitazione scenica con gli ospiti delle tre comunità terapeutiche del progetto PORT ROYAL 10. Regia di Alba Bartoli, Maria Sandrelli, Daniele Cappelli, Cecilia Muti, Riccardo Vannuccini. I MDT DSM ASL RMA Direttore Rosa Maria Scalise. Comunità  Terapeutica Piazza Urbania DSM I A. T. ASL ROMA B Direttore Josè Mannu Psicologo dirigente Fiore Bello. Azienda U.S.L. RMA DSM U.O.C. IV CENTRO DIURNO PASQUARIELLO Direttore Fabio Massimo Candidi. Assistenti alla regia Rosselle Iorio, Laura Dominjanni, Esther Galazzi. Musiche originali e colonna sonora Rocco Cucovaz. Eseguite da Gianluca Pizzorno, contrabbasso e Simone Martino percussioni, luci e oggetti scenici Ferdinando Ammore. AZIONE 1: Damiano Stacchiotti, Simone Tonon, Federico Alberti, Valentina Reiner, Guido Nigro, Maria Sandrelli, chitarre: Damiano Sacchiotti e Federico Alberti. AZIONE 2: Marco Barsotti, Claudia Camuffo, Stana Nikolic, Marco Rosadoni, Tonia D’Ascoli, Roberta Randazzo, Gloria Amodu, Giuseppe Onesti, Alba Bartoli, Rossella Iorio, Laura Dominjanni. AZIONE 3: Emilio Cieri, Marco Fieni, Lrenzo Finazzi-grò, Arturo Goglia, Annalisa Morrone, Daniela Nilo, Maurizio Santarelli, Cristina Santinelli, Gabriella Tufano, Maria Sandrelli, Cecilia Muti, Riccardo Vannuccini. Otello e il teatro medicina: ogni performance teatrale interroga la vita e aggiunge vita, non la esplica semplicemente, non la riflette, la società  il teatro, ma la produce. Il teatro può infrangere il reale e contribuire a definire il virtuale, cioè il possibile. Teatro come preparazione del sopravvento e della sorpresa; ovvero sistemare la scena, le azioni, quello che è dato insomma, in modo da favorire - attraverso una tensione armonica artistica - qualcosa non è dato ma che si dà, qualcosa che accade adesso, e sopraggiunge davvero. La prova racconta di alcune persone che accompagnate in un percorso artistico e trovandosi in una situazione di eccezione - la malattia mentale in questo caso - lontane dai gesti abituali - voci, posizioni, comportamenti - rivelano in questo lavorio una propria grazia e rimandano direttamente a quella condizione umana comune a tutti noi di non essere pronti, ma inesatti, e dunque, in qualche modo, autentici. Nel gioco del teatro medicina che oscilla e precede la vita, queste persone provano a condurci - con qualche rischio che ci protegge e che ci cura tutti â€" verso una situazione autentica dell’esistenza.
9.5.14
 

SCENA PRIMA


Teatro Lo Spazio dal 20 al 30 dicembre 2011 "SCENA PRIMA" di Maricla Boggio, regia di Mario Prosperi. Con: Gianna Paola Scaffidi, Beatrice Messa, Stefano Dalla Costa, Mario Prosperi. Roberto Zorzut (Collaboratore alla regia), Valerio Di Filippo (Allestimento scenico) e Helga Williams (Costumi). La pièce vanta la sua collocazione nell'ambito di "Vetrina Italiana 2011", X edizione, ovvero della rassegna di proposte per un repertorio del teatro italiano contemporaneo, nell'ambito delle iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, organizzata da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, dalla Regione Lazio e dall'Associazione Culturale Politecnico Teatro. La trama propone il paradigma dell'iniziazione professionale di un giovane attore. È il migliore del suo corso in Accademia e sposa la sua compagna di corso figlia del Grande Attore, dopo averla messa incinta. Il Famoso Attore si trova a dovergli provvedere il lavoro (la figlia è per ora immobilizzata dalla maternità) e lo fa raccomandando il genero ad una sua ex, che ora dirige una Compagnia. Il giovane ne diventa l'amante e ciò scatena la guerra con la moglie. Questa situazione paradigmatica si sviluppa però secondo dinamiche impreviste, che portano al riconoscimento della fondamentale serietà vocazionale del giovane e illumina il senso del fare teatro . Donde il suo vero inizio: scena prima.
9.5.14
 

Teatroinscatola - Cyclette


Teatro India 10 Aprile LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea 'TEATROINSCATOLA' venti mise en espace di nuovi autori. C'è l'amore nelle forme più estreme e marginali nei venti frammenti poetici e realistici di un discorso complessivamente amoroso in un'epoca anaffettiva. 'Cyclette' di Riccardo Calabrò con Valerio Camelin e Marco Paoli.
9.5.14
 

La mia poetica - 6 Aprile 2011 - 1°parte


Teatro India Martedì 6 Aprile ore 15:00 - 18:30 LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea 'drammaturghi di compagnia' con: Franco Cordelli, Giampiero Rappa - Gloriababbi Teatro, critico testimone Laura Novelli. Drammaturgia: lingue, corpi, narrazioni. Tre giorni dedicati alla drammaturgia per indagare le strade attraverso le quali la scrittura - da segno grafico - si fa scrittura scenica - suono e azione - secondo processi di volta in volta diversi, in cui il punto di partenza non è necessariamente la pagina ma rovesciando la logica che individua l'origine dell'atto performativo nell'atto letterario - corpi, voci, spazi. Per cercare di orientarsi in questo giardino dai sentieri biforcati, il convegno è suddiviso in sezioni che sottolineano la molteplicità  delle pratiche e dei percorsi tracciati dai ventisette artisti invitati, quasi a ricostruire una mappa che nella sua parzialità  delinea distanze geografiche, anagrafiche e stilistiche ma anche linee tematiche comuni. C'è chi parte dal corpo e chi da lingue antiche. C'è chi è spinto dall'impulso a narrare una storia e chi dalla narrazione si allontana come da una via non più praticabile. C'è chi rivendica la solitudine della scrittura e chi nella scrittura individua il punto di arrivo di un processo condiviso con fidati compagni di viaggio. Da tutte queste voci emerge una scena ricca, scandita da punti di tangenza e derive inconciliabili, una scena che declina il presente nella sua varia, e spesso dolente, umanità. Franco Cordelli/Debora Pietrobono. Http://www.atcllazio.it
9.5.14
 

AUTOCRITICO


"Company Blu di e con Alessandro Certini 23 novembre 2010 Teatro in Scatola - Roma"
9.5.14
 

L'UNO E L'ALTRO


"Compagnia Al-varo omaggio a Achille Campanile coreografia e regia: Gea Lucetti e Floriana Taddei musica originale Aleksandar Caric-Zar luci Iker Filomarino Teatro in Scatola 23 novembre 2010 - Roma"
9.5.14
 

METTI UNA SERA A TEATRO


Teatro Colosseo dal 16/1 al 4/2/2007 "METTI UNA SERA A TEATRO" il primo reality teatrale? Commedia brillante che studia gli spettatori teatrali per la regia di Nick Nocivelli, con: Alan Bianchi, Simone Mariani, Selene Rosiello, Cristiana Vaccaro. Riprese video Ulisse Benedetti per l'archivio storico dell'Ass. Beat. 72
9.5.14
 

LA SFERA DEL VUOTO


"ideazione Rachele Caputo con Patrizia Bettini, Rachele Caputo, Rossella Fanelli, Gea Lucetti, Floriana Taddei Francesco Gherardi alle Tabla riprese e montaggio video Areta Gambaro 23 luglio 2010 e-theatre"
9.5.14
 

ASSUNTA PERTUSO


ASSUNTA PERTUSO E LE SPLENDIDE ILLUSIONI DELL'AMORE Di Mirko Feliziani Con Beatrice Ciampaglia e Mirko Feliziani Elementi scenici Dniele Menegazzo Produzione AbeleCaino /Festival Voci di Fonte(SI) Si ringrazia Armonia nella persona di Massimo Paganelli Aprile-Maggio 2008 Finalista Premio Scenario 2007 Compagnia: AbeleCaino
9.5.14
 

SHORT THEATRE 7 / WEST END - Cellule teatrali: macchine per produrre catastrofi - parte 1 (di 4)


"

SHORT THEATRE 7 / WEST END

École des Maîtres 2012

Cellule teatrali: macchine per produrre catastrofi

parte 1 (di 4) Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale maestro Rafael Spregelburd regista assistente Manuela Cherubini con gli allievi dell'École des Maîtres 2012 Rita Brütt, Robin Causse, Íris Toivola Cayatte, Julien Cheminade, Sofia Correia, Bernardo de Almeida, Sol Espeche, Valentine Gérard, Vincenzo Giordano, Sophie Jaskulski, Alexis Lameda Waksmann, Fabrizio Lombardo, Emilie Maquest, Adrien Melin, Deniz Özdoan, Aude Ruyter, Giorgia Salari www.cssudine.it Teatro INDIA 22 settembre 2012 Roma
"
9.5.14
 

SCENA PRIMA


Teatro Lo Spazio dal 20 al 30 dicembre 2011 "SCENA PRIMA" di Maricla Boggio, regia di Mario Prosperi. Con: Gianna Paola Scaffidi, Beatrice Messa, Stefano Dalla Costa, Mario Prosperi. Roberto Zorzut (Collaboratore alla regia), Valerio Di Filippo (Allestimento scenico) e Helga Williams (Costumi). La pièce vanta la sua collocazione nell'ambito di "Vetrina Italiana 2011", X edizione, ovvero della rassegna di proposte per un repertorio del teatro italiano contemporaneo, nell'ambito delle iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità  d'Italia, organizzata da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, dalla Regione Lazio e dall'Associazione Culturale Politecnico Teatro. La trama propone il paradigma dell'iniziazione professionale di un giovane attore. E' il migliore del suo corso in Accademia e sposa la sua compagna di corso figlia del Grande Attore, dopo averla messa incinta. Il Famoso Attore si trova a dovergli provvedere il lavoro (la figlia è per ora immobilizzata dalla maternità ) e lo fa raccomandando il genero ad una sua ex, che ora dirige una Compagnia. Il giovane ne diventa l'amante e ciò scatena la guerra con la moglie. Questa situazione paradigmatica si sviluppa però secondo dinamiche impreviste, che portano al riconoscimento della fondamentale serietà  vocazionale del giovane e illumina il senso del fare teatro . Donde il suo vero inizio: scena prima.
9.5.14
 

performance Neri Or Ucci


performance Neri Or Ucci
9.5.14
 

Cala 'a saudage


Teatro Belli 17 e 18 Giugno 2011 "Cala 'a saudage" spettacolo inserito nella rassegna 'Garofano verde - scenari di teatro omosessuale'. Drammaturgia e regia di Giuseppe L. Bonifati. Con Luigi Tabita, Giuseppe L. bonifati, alla fisarmonica Francesca Palombo. Un triangolo. O meglio, i vertici di un triangolo: A B C. Anna, Beatrice e Costanzo, i protagonisti di questa storia. Questo è però un triangolo imperfetto, poichè converge in un punto quasi a schiacciarlo. Un menage o una convivenza non proprio così felice. Siamo al principio degli anni '90 o fine degli anni '80. In una città  di provincia, una qualsiasi provincia del Sud. Anna e Beatrice sono due travestiti che sognano da sempre di partire per il Brasile in cerca di samba e di fortuna. Il Brasile è inteso da loro come l'America, come salvezza e riscatto da una terra amara, che produce luoghi comuni e chiacchiere di paese sugli omosessuali. Sono legati da una grande amicizia, nata tra i banchi di scuola. Anche la loro omosessualità  è nata in simbiosi, come 'anima nuova', che si è piantata nella carne come 'una bandiera che si pianta in un territorio esplorato da poco'. Costanzo è il loro coinquilino, operaio originario di Rio De Janeiro. Egli è posto all'apice del triangolo. In nome di una passione sconosciuta e senza nome. E attorno a Lui ruota il caso:  stato licenziato dalla fabbrica per la sua diversità. Ultimamente non parla, si è chiuso in un mondo di ragioni e non. Ma la sua macchia oramai è venuta a galla in tutto il paese. Beatrice ed Anna non riescono a smuoverlo. Decidono così di ingegnare uno scherzo sperando che Costanzo esca fuori dal mutismo. Uno scherzo che si rivelerà (femme) fatale...
9.5.14
 

SCHEGGE D'AUTORE 2011: DA DOMANI


Teatro Tordinona 24-25-26 Maggio 2011 SCHEGGE D'AUTORE - Festival della Drammaturgia Italiana 'corti teatrali, atti unici e monologhi' dedicato a Mario Angelo Ponchia e a Mario Scaccia, Undicesima edizione. Festival competitivo di 'corti teatrali e non solo', al quale partecipano ventiquattro autori italiani, patrocinato dall'ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico Fondo PSMSAD) e organizzato dallo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) in collaborazione con l'Associazione Culturale Beat 72. Direttore Artistico Renato Giordano, organizzazione Silvia La Placa, Giulia Mininni, Raffaele Aufiero. 'DA DOMANI' scritto e interpretato da Olga Sgambati, regia Gerardo Galdi, con due ballerini di tango: Susan Puccini e Marcello Ronconi.
9.5.14
 

LA DONNOLA SOTTO IL MOBILE BAR


"Teatro Vascello dal 27 Aprile al 1 Maggio ""LA DONNOLA SOTTO IL MOBILE BAR"" variazioni su Harold Pinter, adattamento e regia di Marcello Cotugno, con i giovani attori neodiplomati della Link Academy, European Academy of Dramatic Art di Roma. Direzione artistica Alessandro Preziosi. Caleidoscopico collage di micro testi pinteriani che vanno dagli anni '50 del 1900 al 2002 e compongono un ritratto della condizione del mondo in cui viviamo nel quale continua, comunque e tenace, ad aggirarsi la vita. Lo spettacolo nasce come esperimento didattico di simulazione di un evento spettacolare. Il cast è composto da 18 attori diplomati della Link Academy, che per la prima volta si cimentano da professionisti sia con il palcoscenico sia con le molteplici declinazioni artistiche, organizzative e tecniche della messa in scena. I ATTO: 1 Lola 1: Alessandro Bruno, Pierfrancesco Scannavino, Veronica Baleani, Luca Di Gennaro 2 Lola 2: Giuseppe Artale, Valerio Peroni 3 Black and White: Sara Borghi 4 Il Candidato: Alessandro Bruno, Federica Iacono 5 Invito al tè: Pierfrancesco Scannavino, Veronica Baleani, Luca Di Gennaro, Valerio Peroni, Federica Iacono, Krzysztof Bulzacki 6 Guai in fabbrica: Krzysztof Bulzacki, Jessifer Adino 7 Tess: Maurizio Della Michelina II ATTO: 1 Il nuovo ordine del mondo: Virginia Vassura, Chiara Da Ronche 2 Dialogo a tre: Veronica Baleani, Carlo Trampetti, Salvatore Cuomo 3 Offerta speciale: Sara Borghi, Virginia Vassura, Alessandro Bruno, Giuseppe Artale, Vincenzo Pezzopane, Salvatore Cuomo, Maurizio Della Michelina 4 L'esame: Krzysztof Bulzacki, Carlo Trampetti, Pierfrancesco Scannavino 5 Notte: Vincenzo Pezzopane, Francesca Albanese 6 Il nuovo ordine del mondo 2: Luca Di Gennaro, Valerio Peroni, Salvatore Cuomo, Federica Iacono 7 Conferenza Stampa: Vincenzo Pezzopane, Veronica Baleani , Valerio Peroni , Pierfrancesco Scannavino, Francesca Albanese, Carlo Trampetti"
9.5.14
 

La mia poetica - Aggiungi Testo


Teatro India lunedì 4 Aprile ore 15.15- 18:45 LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea “con il corpo, senza corpoâ€? con: Franco Cordelli, Roberto Latini â€" Fortebraccio Teatro, critico testimone Attilio Scarpellini. Drammaturgia: lingue, corpi, narrazioni. Tre giorni dedicati alla drammaturgia per indagare le strade attraverso le quali la scrittura â€" da segno grafico â€" si fa scrittura scenica â€" suono e azione â€" secondo processi di volta in volta diversi, in cui il punto di partenza non è necessariamente la pagina ma â€" rovesciando la logica che individua l’origine dell’atto performativo nell’atto letterario â€" corpi, voci, spazi. Per cercare di orientarsi in questo giardino dai sentieri biforcati, il convegno è suddiviso in sezioni che sottolineano la molteplicità delle pratiche e dei percorsi tracciati dai ventisette artisti invitati, quasi a ricostruire una mappa che nella sua parzialità delinea distanze geografiche, anagrafiche e stilistiche ma anche linee tematiche comuni. C’è chi parte dal corpo e chi da lingue antiche. C’è chi è spinto dall’impulso a narrare una storia e chi dalla narrazione si allontana come da una via non più praticabile. C’è chi rivendica la solitudine della scrittura e chi nella scrittura individua il punto di arrivo di un processo condiviso con fidati compagni di viaggio. Da tutte queste voci emerge una scena ricca, scandita da punti di tangenza e derive inconciliabili, una scena che declina il presente nella sua varia, e spesso dolente, umanità. Franco Cordelli/Debora Pietrobono
9.5.14
 

La mia poetica


Teatro India lunedì 4 Aprile ore 15.15- 18:45 LA MIA POETICA sulla drammaturgia Italiana Contemporanea 'con il corpo, senza corpo' con: Franco Cordelli, Roberto Latini - Fortebraccio Teatro, critico testimone Attilio Scarpellini. Drammaturgia: lingue, corpi, narrazioni. Tre giorni dedicati alla drammaturgia per indagare le strade attraverso le quali la scrittura - da segno grafico - si fa scrittura scenica - suono e azione - secondo processi di volta in volta diversi, in cui il punto di partenza non è necessariamente la pagina ma rovesciando la logica che individua l'origine dell'atto performativo nell'atto letterario - corpi, voci, spazi. Per cercare di orientarsi in questo giardino dai sentieri biforcati, il convegno è suddiviso in sezioni che sottolineano la molteplicità  delle pratiche e dei percorsi tracciati dai ventisette artisti invitati, quasi a ricostruire una mappa che nella sua parzialità  delinea distanze geografiche, anagrafiche e stilistiche ma anche linee tematiche comuni. C'è chi parte dal corpo e chi da lingue antiche. C'è chi è spinto dall'impulso a narrare una storia e chi dalla narrazione si allontana come da una via non più praticabile. C'è chi rivendica la solitudine della scrittura e chi nella scrittura individua il punto di arrivo di un processo condiviso con fidati compagni di viaggio. Da tutte queste voci emerge una scena ricca, scandita da punti di tangenza e derive inconciliabili, una scena che declina il presente nella sua varia, e spesso dolente, umanità. Franco Cordelli/Debora Pietrobono
9.5.14
 

UBU REX - TERZO MILLENNIO


UBU REX - TERZO MILLENNIO
9.5.14
 

L'ELOQUENZA DELLE FORME - serata performativa


Teatro Valle Occupato Sabato 28 gennaio 2012 Serata performativa 'L'eloquenza delle forme semplici' Serata Performativa con i musicisti, i danzatori e gli attori che hanno partecipato al laboratorio a cura di ADRIANA BORRIELLO e ANTONELLA TALAMONTI io sono questo sedimento di passato, io sono il lungo, interminabile deposito di tutti questi atti, di tutti questi istanti che furono pieni, e che mi colmarono. io sono questa sovrapposizione inconoscibile, di tutto ciò che è accaduto, e non solo a me, e non solo qui. io sono questa massa incalcolabile, spaventosa. e io sono la perdita, ma poi la trasformazione di tutto ciò in me, la solidificazione del tempo in carne ed atti e volizioni. io sono questo punto che si perde in se stesso, e che non ha controllo, cognizione e sentimento di sè, essendo troppo vasto, illimitato e insondabile da 'Mica me' di Livio Borriello.
9.5.14
 

Il libro Cuore e altre storie


Teatro della Cometa 20 Gennaio 2012 'IL LIBRO CUORE e altre storie' uno spettacolo di Angelo Savelli e Lucia Poli, con il contributo di Edmondo De Amicis e Stefano Benni, con LUCIA POLI, Massimo Grigò e Francesco Franzosi, regia Angelo Savelli. Scene Gianni Calosi, costumi Massimo Poli, luci Alfredo Piras, musiche a cura di Marco Bucci. Sembra che all'indomani della riunificazione nazionale, il patriota Massimo D'Azeglio abbia esclamato: Ora che abbiamo fatto l'Italia, bisogna fare gli italiani. Forse fu per questo che la neonata Italia mostrò subito interesse per la letteratura infantile. Ogni vera grande nazione sa che le basi della propria identità e del proprio futuro risiedono nell'istruzione e nell'educazione. Eppure è amaro constatare come da alcuni decenni la nostra scuola venga sottoposta alle più incredibili vessazioni e sperimentazioni, mentre, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, assistiamo impassibili (chi basito, chi compiaciuto) alla demolizione di quello spirito nazionale a cui il patetico libro Cuore aveva cercato di contribuire con quei protagonisti che hanno commosso ed educato generazioni di italiani. Certo oggi il libro Cuore può far ridere. Ed infatti questo spettacolo vorrebbe far divertire alle spalle del buon Garrone e del cattivo Fanti, dell'eterea Maestrina con la penna rossa e della tisica vecchia maestra, del privilegiato Derossi, dello sfigatissimo muratorino e di tutti i piccoli eroi degli edificanti racconti patriottici: una sorta di kantoriana classe morta resuscitata dal sorriso smaliziato della modernità.
9.5.14
 

ARMUNIA - Laura Redaelli - ARIA PUBBLICA


ARMUNIA ARIA PUBBLICA di Patrizia Cavalli con Laura Redaelli Luca Fagioli cura Ermanna Montanari Marco Martinelli produzione Teatro delle Albe Armunia Spiagge Bianche sabato 4 giugno 2011 Vada (LI) www.armunia.eu
9.5.14
 

TdV Esercizi di Rianimazione lotto 14 - Andrea Cosentino


TdV - Andrea Cosentino ESERCIZI DI RIANIMAZIONE - 1 PANE AI CIRCENSI di e con Andrea Cosentino e Francesco Picciotti collaborazione artistica e disegno luci Dario Aggioli assistenza Annalisa Salis maschere e marionette Andrea Cosentino, Francesco Picciotti, Paola Baldini collaborazione oggetti di scena e costumi Arianna Pioppi produzione Pierfrancesco Pisani e Teatro Forsennato in collaborazione con Infinito Srl Palladium - lotto 14 Teatri di Vetro 2012 19 maggio 2012 Roma
9.5.14
 

10 tracce per la fine del mondo

Teatro dell’Orologio 23 Aprile 2014 “10 TRACCE PER LA FINE DEL MONDO”
 Direzione e interpretazione Riccardo Buscarini
Assistente alla coreografia Elisabetta Consonni Progetto sostenuto da Hiru Dance Organisation (Londra), Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza”, Spazio PimOFF (Milano) Progetto vincitore del Bando FFA Fondo Fare Anticorpi 2012 “Nel 28esimo anno della mia vita festeggio i miei primi 10 anni di danza, guarda caso, quando tutti dicono che il mondo sta per finire. Per celebrare questi 10 anni fondamentali nella mia crescita personale, ho pensato di creare e danzare un lungo assolo composto da 10 capitoli: un mix di immagini che si ispirano a brani di musica memorabili raccolti in una playlist preparata con il consiglio delle 10 persone che mi circondano che più sanno di musica e che più sanno di me. Per la prima volta, propongo un lavoro autobiografico che parte da scritti, suggestioni, ricordi raccolti lungo il percorso di questi 10 anni. “10 tracce per la fine del mondo” è la compilation dei 10 momenti in cui avrei voluto alzare il volume per non sentire più niente, ovvero quelle precise inquietudini che vorrei che la fine del mondo spazzasse via.”
9.5.14
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger