Teatro dell’Orologio 8 Maggio 2014 “QUOD SUPERERAT”
di Chiara Condrò, Elisa Turco Liveri, Manuel Cascone
con : Chiara Condrò, Elisa Turco Liveri, Manuel Cascone
Tre figure chiuse dentro una gabbia si muovono evocando i personaggi del racconto di Landolfi.
Lilla e Nena, prendono sembianze animalesche; sono loro a somigliare a delle scimmie, molto più del piccolo cercopiteco Tombo, che appare invece come il fanciullo di casa, elegantemente incatenato. Landolfi ci regala solide fondamenta su cui edificare un mondo malato, cupo, talvolta demenziale; in cui la pretesa di devozione estrema e l'ostentazione della putrida castità generano un linguaggio bestiale, ridicolo, che mescola presunti latinismi alle più grette volgarità gergali. Oltre la gabbia, l'esibizione del circo deforme continua: la santa messa sarà celebrata dal più abietto degli animali; le arringhe dei preti saranno declamate in un gioco di travestimenti dalle zitelle per giungere infine al sacrificio estremo.
Teatro dell’Orologio 8 Maggio 2014 “QUOD SUPERERAT”
di Chiara Condrò, Elisa Turco Liveri, Manuel Cascone
con : Chiara Condrò, Elisa Turco Liveri, Manuel Cascone
Tre figure chiuse dentro una gabbia si muovono evocando i personaggi del racconto di Landolfi.
Lilla e Nena, prendono sembianze animalesche; sono loro a somigliare a delle scimmie, molto più del piccolo cercopiteco Tombo, che appare invece come il fanciullo di casa, elegantemente incatenato. Landolfi ci regala solide fondamenta su cui edificare un mondo malato, cupo, talvolta demenziale; in cui la pretesa di devozione estrema e l'ostentazione della putrida castità generano un linguaggio bestiale, ridicolo, che mescola presunti latinismi alle più grette volgarità gergali. Oltre la gabbia, l'esibizione del circo deforme continua: la santa messa sarà celebrata dal più abietto degli animali; le arringhe dei preti saranno declamate in un gioco di travestimenti dalle zitelle per giungere infine al sacrificio estremo.
Posta un commento