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Teatro Colosseo dicembre 2001 "PROPRIETA' PRIVATA" (Real Estate) di Richard Vincent, traduzione Marcello Cotugno e Gian Maria Cervo, con: Alessandro Prete, Gabriele Mainetti, Giordano De Plano, Fabio Formato, Antonio Causi e con Pino Di Persio, regia Marcello Cotugno. Richard Vincent è uno degli autori dell'ultima generazione dei 'nuovi arrabbiati' del Teatro Inglese; ha fatto parte del gruppo degli scrittori 'Wild Bunch 2', della compagnia Paines Plough, la stessa che ha prodotto autori come Mark Ravenhill e Sarah Kane. Il suo teatro fonde elementi tipici delle 'crime stories' con quelli del teatro dell'assurdo. Vincent è stato autore in residenza del Warehouse Theatre di Londra, il prestigioso teatro che si occupa della ricerca e promozione della nuova drammaturgia inglese e internazionale. Il teatro ha lanciato autori come Sue Townsend e Caryl Churchill e ha visto molte delle sue produzioni trasferirsi nei maggiori teatri londinesi tra cui il Royal Court e l'Hampstead. Il suo International Playwriting Festival continua ad affermarsi come l'evento di maggior interesse e successo nel campo della nuova drammaturgia nel Regno Unito. Dal 1996 l'International Playwriting Festival ha iniziato una partnership con il Premio Candoni - Arta Terme diretto da Franco Quadri. 'Proprietà  privata' è la storia di due ventenni, che volendo svaligiare un appartamento, vengono attirati in una casa-trappola gestita da una misteriosa organizzazione che li sottoporrà  a torture e maltrattamenti. Marcello Cotugno, regista e autore di origine napoletana. Il suo testo 'Anatomia della morte di', uno dei sette vincitori del concorso - 7 Spettacoli per un Teatro Italiano per il 2000, andato in scena al Teatro Argentina nel luglio 2000, è stato segnalato come dramma del mese sul sito di drammaturgia contemporanea . 'Rientri in casa, nel tuo appartamento, nella tua sacra dimora, la porta è stata scardinata. Entri e trovi tutti i cassetti sottosopra, il muro dove prima c'era la TV adesso è vuoto. Il mattino dopo non è il display della sveglia a darti il buongiorno... ma la merda gettata sui muri e la puzza di piscio. Come ti senti? Che cosa bisognerebbe fare a quelli che ti hanno fatto questo? Quelli che hanno invaso il tuo spazio privato e che hanno preso le tue cose, quelle che tu hai impiegato una vita per poter comprare? Per quanto tempo ti sentirai così e per quanto tempo la gente del tuo quartiere dovrà  sopportare la rabbia che ti porti dentro? Cosa dovresti fare tu, certo qualcosa che la legge non può o non vuole fare? I ricchi dichiarano guerra ai poveri? Fin dove sei disposto ad arrivare per eliminare tutta la collera che ti hanno provocato rubandoti i tuoi beni più cari? Negli Stati Uniti alcune comunità  di ricchi erigono palizzate con filo elettrico e assumono polizia privata mentre i poveri muoiono di TB nei ghetti. In Sud Africa i bianchi stanno costruendo mura di filo spinato mentre i neri muoiono nelle baracche senza neanche l'acqua corrente. La gente sta perdendo fiducia nelle istituzioni e nella legge. E tu come ti senti? Richard Vincent. 'Proprietà  privata è la commedia dei borghesi che innalzano mura per sconfiggere il male che è dentro di loro. Il male della paura, quello di non avere la capacità  di discernere tra ciò che fa paura e due ragazzini di diciassette anni. Disperati. Real Estate  la commedia delle lunghe attese, delle confessioni di due ragazzi portati dalla vita nei ghetti in una casa-trappola dalla quale non riusciranno più ad uscire. O quasi. E’ la commedia dove “all my colours turn to blackâ€? tutti i miei colori diventano neri, come suggeriscono nel finale i versi di Ian Mc Culloch degli Echo and The Bunnymen. Un rapporto di forza tra i due attori protagonisti, entrambi diciassettenni, che si sbilancia in un senso per poi invertirsi completamente alla fine. Il coraggio nascosto dietro il viso dell’ingenuità e la paura celata dietro la sfrontatezza del nulla. Il ritmo scandito da passaggi di tempo inesorabili come la
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Teatro Colosseo dicembre 2001 "PROPRIETA' PRIVATA" (Real Estate) di Richard Vincent, traduzione Marcello Cotugno e Gian Maria Cervo, con: Alessandro Prete, Gabriele Mainetti, Giordano De Plano, Fabio Formato, Antonio Causi e con Pino Di Persio, regia Marcello Cotugno. Richard Vincent è uno degli autori dell'ultima generazione dei 'nuovi arrabbiati' del Teatro Inglese; ha fatto parte del gruppo degli scrittori 'Wild Bunch 2', della compagnia Paines Plough, la stessa che ha prodotto autori come Mark Ravenhill e Sarah Kane. Il suo teatro fonde elementi tipici delle 'crime stories' con quelli del teatro dell'assurdo. Vincent è stato autore in residenza del Warehouse Theatre di Londra, il prestigioso teatro che si occupa della ricerca e promozione della nuova drammaturgia inglese e internazionale. Il teatro ha lanciato autori come Sue Townsend e Caryl Churchill e ha visto molte delle sue produzioni trasferirsi nei maggiori teatri londinesi tra cui il Royal Court e l'Hampstead. Il suo International Playwriting Festival continua ad affermarsi come l'evento di maggior interesse e successo nel campo della nuova drammaturgia nel Regno Unito. Dal 1996 l'International Playwriting Festival ha iniziato una partnership con il Premio Candoni - Arta Terme diretto da Franco Quadri. 'Proprietà  privata' è la storia di due ventenni, che volendo svaligiare un appartamento, vengono attirati in una casa-trappola gestita da una misteriosa organizzazione che li sottoporrà  a torture e maltrattamenti. Marcello Cotugno, regista e autore di origine napoletana. Il suo testo 'Anatomia della morte di', uno dei sette vincitori del concorso - 7 Spettacoli per un Teatro Italiano per il 2000, andato in scena al Teatro Argentina nel luglio 2000, è stato segnalato come dramma del mese sul sito di drammaturgia contemporanea . 'Rientri in casa, nel tuo appartamento, nella tua sacra dimora, la porta è stata scardinata. Entri e trovi tutti i cassetti sottosopra, il muro dove prima c'era la TV adesso è vuoto. Il mattino dopo non è il display della sveglia a darti il buongiorno... ma la merda gettata sui muri e la puzza di piscio. Come ti senti? Che cosa bisognerebbe fare a quelli che ti hanno fatto questo? Quelli che hanno invaso il tuo spazio privato e che hanno preso le tue cose, quelle che tu hai impiegato una vita per poter comprare? Per quanto tempo ti sentirai così e per quanto tempo la gente del tuo quartiere dovrà  sopportare la rabbia che ti porti dentro? Cosa dovresti fare tu, certo qualcosa che la legge non può o non vuole fare? I ricchi dichiarano guerra ai poveri? Fin dove sei disposto ad arrivare per eliminare tutta la collera che ti hanno provocato rubandoti i tuoi beni più cari? Negli Stati Uniti alcune comunità  di ricchi erigono palizzate con filo elettrico e assumono polizia privata mentre i poveri muoiono di TB nei ghetti. In Sud Africa i bianchi stanno costruendo mura di filo spinato mentre i neri muoiono nelle baracche senza neanche l'acqua corrente. La gente sta perdendo fiducia nelle istituzioni e nella legge. E tu come ti senti? Richard Vincent. 'Proprietà  privata è la commedia dei borghesi che innalzano mura per sconfiggere il male che è dentro di loro. Il male della paura, quello di non avere la capacità  di discernere tra ciò che fa paura e due ragazzini di diciassette anni. Disperati. Real Estate  la commedia delle lunghe attese, delle confessioni di due ragazzi portati dalla vita nei ghetti in una casa-trappola dalla quale non riusciranno più ad uscire. O quasi. E’ la commedia dove “all my colours turn to blackâ€? tutti i miei colori diventano neri, come suggeriscono nel finale i versi di Ian Mc Culloch degli Echo and The Bunnymen. Un rapporto di forza tra i due attori protagonisti, entrambi diciassettenni, che si sbilancia in un senso per poi invertirsi completamente alla fine. Il coraggio nascosto dietro il viso dell’ingenuità e la paura celata dietro la sfrontatezza del nulla. Il ritmo scandito da passaggi di tempo inesorabili come la
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