Ultimi Video

Niente più niente al mondo



NIENTE, PIÙ NIENTE AL MONDO di Massimo Carlotto, Regia: Nicola Pistoia, Con Crescenza Guarnieri . Una donna sola sullo sfondo della Torino dei quartieri operai, che operai non sono più e che producono: mancanza di lavoro; totale assenza di prospettive di una vita "di qualità"; la pensione e la difficoltà di sbarcare il lunario quando non si è più produttivi. Ferisce l'assenza di strumenti culturali per opporsi allo squallore dell'esistenza, mentre la televisione è l'unico modello, sbocco e sfogo. La donna come in un delirio straziante e ironico e mai patetico, rievoca la propria storia e quella della sua famiglia, spiattellando cifre, prezzi, marche, prodotti, promozioni e trasmissioni tv.

NIENTE, PIÙ NIENTE AL MONDO, Massimo Carlotto, Nicola Pistoia, Crescenza Guarnieri
30.1.13
 

Marilyn Monroe Fragments



Teatro Vascello 20 Ottobre 2012 “MARILYN MONROE FRAGMENTS” con Mariangela D'Abbraccio, musica dal vivo Raffaele Toninelli (contrabbasso), regia Carmen Giordano. Poesie, appunti, lettere di Marilyn Monroe. Un incubo agghiacciante. L’incubo di Marilyn Monroe, bellissima diva di Hollywood eternamente infelice. Uno spettacolo che restituisce i pensieri e le confessioni che per anni l’attrice ha custodito in alcuni taccuini rimasti avvolti nel buio per anni.

MARILYN MONROE FRAGMENTS, Mariangela D'Abbraccio, Raffaele Toninelli, Carmen Giordano
30.1.13
 

Premio Dante Cappelletti 2012 - Guida estrema di puericultura...

Teatro Quarticciolo 15 Dicembre 2012 PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” 2012 – nona edizione. Dedicata al ricordo di Renato Nicolini, storico giurato e da poco scomparso, la manifestazione raccoglie un po’ l’intero arco attraversato da questo “piccolo gruppo d’osservazione militante” che da una pionieristica rivista online di critica nel 1998 ha saputo permeare un territorio prima romano e poi nazionale permettendo e salvaguardando opportunità produttive sempre meno certe.



 La Compagnia Giovio 15, che vede la collaborazione tra l’autrice Angela Demattè, la regista Francesca Sangalli e l’attrice Laura Pozone, ha presentato "Guida estrema di puericultura,  ovvero sfasciare il bambino non vuol dire farlo a pezzi" divertente monologo di una puericultrice che si interroga sulle nascite e la condizione di madre come un simbolo efficace per raccontare uno stato, ancora una volta, di crisi.
30.1.13
  ,

Veronica



Teatro dell’Orologio dal 16 al 28 ottobre 2012 Cristina Aubry è “VERONICA” monologo ispirato alle vicende del divorzio tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi e della separazione tra Anne Sinclair e Dominique Strauss-Kahn, drammaturgia e regia: Fabio M. Franceschelli. Veronica è la moglie di un uomo potente, molto potente e molto noto. Può essere un leader politico, un grande imprenditore, un banchiere di importanza mondiale, un tycoon dei media. Può anche essere tutte queste cose insieme. Quest’uomo è travolto da scandali sessuali. Da quest’uomo, Veronica, disegno luci Marco Fumarola, scene Cinzia Iacono.

Cristina Aubry, VERONICA, Fabio M. Franceschelli, Cinzia Iacono
30.1.13
 

Premio Dante Cappelletti 2012 - Premiazione

Teatro Argentina 16 dicembre 2012 PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” 2012 - nona edizione. In una serata dedicata a Renato Nicolini, il Premio è stato assegnato al progetto di spettacolo CucinarRamingo di Giancarlo Bloise, la giuria è stata presieduta da Paola Ballerini (nipote di Dante Cappelletti) e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli, quale membro onorario. Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Il giusto equilibrio tra il ritmo della narrazione e l'amore per le arti della cucina, la precisione della preparazione gastronomica unita all'esotismo della favola, fanno di CUCINARRAMINGO un piatto gustoso da servire a spettatori di ogni tipo. Giancarlo Bloise si distingue per la cura con cui sa amministrare gli ingredienti della propria creazione e per l'abilità con cui ha costruito, artigianalmente, una macchina visiva, ma capace anche di odori e di sapori”. La giuria popolare, a cura della Casa dello Spettatore, ha attribuito il suo riconoscimento al progetto Sacri Resti di Mirko Feliziani. Per l’assegnazione del Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” la giuria ha ritenuto opportuno far passare quest’anno in cui la morte troppo recente potrebbe provocare derive emotive. Mentre l’imponente prolifero lascito dell’architetto inventore dell’Estate Romana è un’eredità che merita di essere collettiva e condivisa.
 

30.1.13
  ,

La cena



Colosseo Nuovo Teatro dal 15 al 27 gennaio 2013 “LA CENA” di Giuseppe Manfridi regia di Claudio Boccaccini, con Antonio Conte (il Padre) e con Simone Crisari (Francesco), Francesca Grilli (Giovanna), Fabio Barbieri (Fangio). Scene Pasquale Cosentino, costumi Antonella Balsamo, aiuto regia Alioscia Viccaro, Marzia Verdecchi tecnici luci e fonica Gennaro Paraggio, Francesco Bàrbera. Nell’arco di una cena vissuta dagli spettatori in presa diretta viene giocata una partita estrema, spettacolare e sconvolgente. E dire che avrebbe dovuto essere ‘una cena tranquilla’, come dichiara al servo Fangio il padrone di casa apprestandosi a rivedere dopo sei anni sua figlia e a conoscere il ragazzo che lei ha scelto di sposare. Ma troppi misteri avvincono i commensali che a ogni pietanza si troveranno sempre più coinvolti in una tensione insostenibile.
link:  http://www.ilteatrodelleccesso.it
28.1.13
  ,

L'uomo della sabbia



Teatro della Cometa 19 Settembre 2012 “L'uomo della sabbia”Ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann, testo e regia Luca De Bei, con Mauro Conte, Riccardo Francia, Fabio Maffei, Giselle Martino. Costumi Lucia Mariani, Elementi scenici Valeria Mangiò, Luci Marco Laudando, Grafica Paolo Camilli, Foto di scena Pietro Pesce, Produzione I Magi s.r.l. L'uomo della sabbia è uno dei racconti più potenti e inquietanti della narrativa del fantastico di inizio '800. Non per niente Freud lo citerà nel suo saggio sull'arte "Il Perturbante". Racconto sulla forza dell'irreale, sul potere prevaricante dello sguardo, sull'ambiguità della visione quotidiana, "L'uomo della sabbia" si presta perfettamente ad un'elaborazione drammaturgica. Elaborazione in cui l'inconscio, il mistero, la pulsione di morte, il delirio distruttivo ma anche l'aspirazione al sublime si possono tradurre in azioni sceniche proposte allo spettatore come esperienza non solo voyeuristica ma anche sensoriale. Tutto ciò per dimostrare come nell'uomo di oggi alberghino gli stessi fantasmi, la stessa inquietudine del vivere, la stessa pericolosa immaginazione che si sviluppano e crescono nell'animo del protagonista Nathaniel.

L'uomo della sabbia, E.T.A. Hoffmann, Luca De Bei, Mauro Conte, Riccardo Francia, Fabio Maffei, Giselle Martino, Lucia Mariani, Valeria Mangiò, Marco Laudando, Paolo Camilli, Pietro Pesce
27.1.13
 

Fammi bere che mi sto spegnendo



Teatro Lo Spazio, 22 Novembre 2012 “FAMMI BERE CHE MI STO SPEGNENDO” drammaturgia: Francesca Romana Miceli Picardi, con Teresa Luchena e Francesca Romana Miceli Picardi. Tutti sanno chi è Charles Bukowski. Tutti hanno letto qualche riga per il gusto di sentirsi più vicini alla terra, al fango, al senso di squallore della nostra vita quotidiana. Esercizi di malcontento comune. Esercizi di sbronze da fine settimana, per sentirsi liberi. Presenti. Vivi. La differenza tra noi e Chinaski è che noi abbiamo bisogno di leggere lui. Lui leggeva la gente, nonostante l’odiasse. Le sue dita, avvelenate di inchiostro simpatico, sono canzoni stonate. Meridiano di bellezze storpie, scommettitore incallito. Bukowski è quello che non riusciremmo a dire in mille anni di vita. E’ la finta vergogna borghese dietro la quale ci nascondiamo: per paura, solo per paura. Bukowski sono le parole di cui ognuno di noi ha bisogno. Portarlo in teatro è una scommessa. Come piaceva a lui.
link: http://www.teatrolospazio.it
27.1.13
 

Il grande mago



Teatro dei Conciatori dal 15 Gennaio al 3 Febbraio 2013 "IL GRANDE MAGO" (tratto da una storia vera) di Vittorio Moroni, regia di Giuseppe Marini, con Luca De Bei. Costumi Alessandra Cardini, organizzazione Rosy Tranfaglia - Franco Clavari, presentato al "Garofano Verde - scenari di teatro omosessuale” 2011- rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco.Un percorso privato, la storia vera di una sofferta metamorfosi, dal maschile al femminile, preceduta e complicata da una paternità imprevista. La vicenda di un padre che diventa donna, raccontata in prima persona, che sposta l’attenzione dal cambio di sesso di per sé, per concentrarsi sulle reazioni degli altri e sull’effetto che esse hanno su di lui/lei. Dal licenziamento dopo il cambio di sesso, alle perplessità del figlio di sei anni, dall’accettazione di sua madre, alle resistenze del fratello: un percorso in cui il protagonista è davvero solo durante la transizione. Di certo il cambiamento di sesso ha tuttora infiniti aspetti sconosciuti e inesplorati. Mentre abbondano scuole di pensiero e di critica fondate solo su luoghi comuni.
27.1.13
 

Il vecchio e il mare



Recensione dello spettacolo su TeatroeCritica

Teatro Valle occupato 12 gennaio 2013 “IL VECCHIO E IL MARE” con:Bruno Soriato, Robert McNeer, Salvatore Marci, regia, scene e luci: Michelangelo Campanale, drammaturgia: Katia Scarimbolo, assistente alla regia e costumi: Maria Pascale video: Raffaella Rivi, ricerca scenografica e oggetti di scena: Paolo Baroni, macchinista di scena: Daniele Lasorsa, Enzo Ruta, consulenza musicale: Tommaso Scarimbolo consulenza fonica: Luca Ravaioli, tecnici : Sebastiano Cascione , Carlo Quartararo. Scrivere e cercar di vivere, e attraverso una storia semplice mettere in luce le eterne questioni dell’uomo. La vita scrive le storie e l'arte ci regala la possibilità di fare esperienze che nella vita normalmente non faremmo. Abitare questa possibilità è il legame/confine tra l’arte e la vita. E allora, sulla scena tre personaggi, tre vissuti, tre età: Hemingway lo "scrittore avventuriero" e "le sue creature", Santiago il vecchio pescatore e Manolin il ragazzo. Hemingway è l'adulto nel pieno del suo vigore, stimolato e messo in crisi da una storia semplice ed emblematica allo stesso tempo, con i suoi protagonisti guardati con rispetto, amore e pietà perché compagni e testimoni in un rito di passaggio. Santiago lotta nel mare, tra le corde, il sudore, la fatica, il dolore delle mani e della sconfitta e fa un salto spirituale nell’ultimo passaggio della sua esistenza; Manolin nell’attesa si scopre importante per il vecchio e grazie all’esperienza del suo maestro si prepara a diventare uomo. Chi porta chi? Sono io che porto te o sei tu che porti me? Come in una importante partita di baseball, Hemingway fa rimbalzare la palla tra sé e i suoi personaggi, tra il vecchio e il ragazzo, tra il vecchio e il pesce, tra il mondo umano e la natura, che è sempre lì, a ricordarci che facciamo parte di un unico grande gioco, un unico grande rito, nel quale l’uomo non trionfa mai del tutto, ma che ci porta sempre … oltre.
link: www.lunanelletto.it
27.1.13
 

Schegge d'Autore - Premiazione

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.
 

21 Ottobre 2012 PREMIAZIONE
27.1.13
  ,

Mario Corvini Junior Big Band


Factory - Ex Mattatoio Dal 28 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 “ANTE FACTORY” Una rassegna gratuita tra teatro, musica e fotografia per scoprire in anteprima il Nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale. Un’opportunità per tutti i giovani creativi che operano nella capitale, uno spazio aperto a proposte e idee, dedicato tutto l'anno all'arte, alla musica, al teatro e al cinema.



5 gennaio 2013 “Mario Corvini Junior Big Band” Un ensemble composto da giovani musicisti tra i 16 e i 26 anni. Una sfida del maestro Mario Corvini, che ha coinvolto i ragazzi in un laboratorio da cui poi è scaturita l'orchestra. L'organico comprende nello specifico una sezione di 5 sax, 4 trombe e 4 tromboni. Il tutto è accompagnato da una sezione ritmica composta da pianoforte, contrabbasso, chitarra e batteria, che si esibiranno in brani originali e della migliore tradizione jazzistica.
24.1.13
  ,

L'ultima rivelazione

Teatro Lo Spazio dal 7 al 10 gennaio 2013 rassegna “OGGI DRAMMATURGIA - INEDITE VISIONI” Il pubblico è il nostro interlocutore e il coprotagonista delle serate ove diviene scrittrice o scrittore ideale che, al termine della parte performata del testo, immaginerà inizio o fine delle pièce e si inoltrerà con artiste/i nel senso dell'esistenza stessa dei personaggi. Personaggi che sono testimoni intellettivi e sensibili delle domande che affannano i nostri giorni, il nostro tempo, insomma quest'oggi scoperto e tormentato dove tutto sembra imploso o eccessivamente esposto, ove tutto pare appartenerci e tutto sfugge nell'eterna domanda: chi siamo noi nell'amore, nella fede, nella speranza? Un progetto del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) Ideato da: Maria Inversi. A cura di : Maria Inversi, Giuseppe Manfridi, Maria Sandias, Daniela Ariano ed Emanuele Carboni. 9 Gennaio 2013 “L'ultima rivelazione” di Pierpaolo Fiorini, regia di Marco Maltauro. Cristo si ribella. Un'epopea comico-tragica sul senso dell'abbandono, della morte e della libertà, con Marco Maltauro. www.teatrolospazio.it
www.centrodrammaturgia.it



9 Gennaio 2013 Contesa: “L'ULTIMA RIVELAZIONE” di Pierpaolo Fiorini, regia di Marco Maltauro. Cristo si ribella. Un'epopea comico-tragica sul senso dell'abbandono, della morte e della libertà, con Marco Maltauro.
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - L'INTERVISTA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.

“L’INTERVISTA” scritto e diretto Roberto Morpurgo con Lorenzo Guerrieri, Manuela Mocellin e Rita Piermarini, Aiuto regia Lorenzo Ciambrelli, Regia dell’A.
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - VIOLET E MUSSOLINI

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“VIOLET E MUSSOLINI” di Anna Hurkmans. Con Gaia Bellunato, Simone Douani, Laura Pucini e Monica Salvi, Musica di Raffaele Paglione, Regia dell’A.
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - Verrà la morte e avrà ciò che resta

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


 “VERRÀ LA MORTE E AVRÀ CIÒ CHE RESTA” di Duccio Chiapello, Con La Compagnia del Delfino, Regia di Giuliano Baragli
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - SIAMO TUTTI MATTI?

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


 “SIAMO TUTTI MATTI?” scritto e diretto Paola Carenti con Chiara Alivernini, Paola Carenti e Valerio De Angelis, Regia dell’Autore.
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - PAOLETTA LA ZOPPA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“PAOLETTA LA ZOPPA” di e con Sara Calvario, Interpretazione e regia dell’Autore.
24.1.13
  ,

Schegge d'Autore - LA DICIOTTANZA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


“LA DICIOTTANZA” scritto e diretto Veronica Di Lascio, Regia dell’Autore.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - L’AMORE IN GUERRA 2

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


“L’AMORE IN GUERRA 2” di Melania Fiore, interpretazione e regia dell’A. (Ideato da Mario Scaccia e a lui dedicato)
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - LA BUSSOLA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


“LA BUSSOLA” di Massimiliano Perrotta, Con Alberto Mosca, Margherita Patti e Roberto Pensa Musica di Emanuele Senzacqua, Collaborazione artistica: Sara Nussberger
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - ITALIA MIA CHE DOLOR

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“ITALIA MIA CHE DOLOR” di Rodolfo Andrei, con Rodolfo Andrei, Massimiliano Lecca e Silvia Olla, Figuranti: Marco Boriglione e Davide Delli Quadri, regia di Daniela Diviso
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - MISTRESS E SLAVE

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.


“MISTRESS E SLAVE” scritto e diretto Alessandro Iori, con Patrizia Casagrande e Valeria De Luca, Regia dell’Autore.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - L’INTERSVISTA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“INTERSVISTA” scritto e diretto Ezio Passacantilli, con Stefano Cicala, Simone Destero, Silvio Minervini, Teodora Nadoleanu e Valentina Sinagra, Regia dell’A.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - L’INFANZIA TRADITA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“L’INFANZIA TRADITA” scritto e diretto Anna Campini, con Bianca Maria Merluzzi, Regia dell’A.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - IL SOGNO DI ANNA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“IL SOGNO DI ANNA” di Monica Baldacchino con Luisa Iacurti, Alessandro Maria Ostili e Rita Piermarini, Adattamento e regia di Luisa Iacurti
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - IPAZIA DI ALESSANDRIA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“IPAZIA DI ALESSANDRIA” di Mariapina Settineri con Margherita Patti, Regia di Gianni Guardigli
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - IL RITRATTO

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“IL RITRATTO” scritto e diretto Carla Piubelli, con Maria Letizia Di Palma e Carla Piubelli, Regia dell’Autore.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - IL MESTIERE DELL’ATTORE

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“IL MESTIERE DELL’ATTORE”di Elisabetta De Luca, con Elisabetta De Luca e Gennaro Maresca, Musiche: Roberta De Pasquale. Costumi: Amalia de’Rossi di Castelpetroso, regia di Riccardo De Luca
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - HIKKARA

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“HIKKARA” di Nino Musicò, Interpretazione e regia dell’Autore.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - ET AINSI UN SOIR

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“ET AINSI UN SOIR” di Paolo Valentini. Con Carlotta Mangione, Sara Marchetti e Giancarlo Porcari, Scene di Laura Ciarniello. Regia di Giuliano Baragli
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - E LUCE FU

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“E LUCE FU” di Stella Saccà, Con Fulvio Calderoni, Chiara Hervatin, Stella Saccà e Adriano Squillante, Regia di Idria Niosi
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - DIS-ARMONIE

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“DIS-ARMONIE” di Luisa Sanfilippo. Interpretazione e regia dell’Autore.
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - CONTRORDINE

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“CONTRORDINE” di Liliana Paganini, Con Fabiola Arculeo, Giuseppe Lo Piccolo, Anna Raimondi e Francesco Torre, Aiuto Regia: Francesco Torre, Regia di Gabriele Tozzi
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - CICOGNE SBANDATE

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



“CICOGNE SBANDATE” di Sergio Iovane, con Francesca Lascala e Alessandra Mancianti, Regia di Salvatore Scirè
23.1.13
  ,

Schegge d'Autore - CHI È LA BESTIA?

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.



 “CHI È LA BESTIA”? di Vittorio Rombolà Con Teresa Luongo, Doriano Rautnik e Davide Saliva Al Sax: Nicolas Verardi, Regia di Loretta Cavallaro
23.1.13
  ,

Tempo di fuga



Recensioni dello spettacolo su Gufetto.it

TEATRO SALA UNO dal 5 al 16 Dicembre 2012 “TEMPO DI FUGA” scritto e diretto da Mario Prosperi con Mario Prosperi, Rossella Or, Yavan Wolde. Le suggestioni del teatro cinese in una inedita storia d’amore ripercorsa nella memoria dei protagonisti in una sorta di atrio della vita futura. Un esame post-mortem di due conviventi lasciatisi da molti anni e morti per qualche ragione nello stesso istante all’insaputa l’uno dell’altro.
 TEMPO DI FUGA, Mario Prosperi, Rossella Or, Yavan Wolde
23.1.13
 

Inirida



“INIRIDA. IL NOME E' SCRITTO NEL VENTRE” di Maria Strova, con: Maria Strova, Alvaro Hugo Atehortùa, regia: Maria Grazia Sarandrea e con la partecipazione di Maria Letizia Gorga. Inirida è un fiume della Colombia, il fiume ‘dei sette colori’: sette sono i veli che avvolgono la donna che danza, ora con il vento, ora con l’acqua, ora con la terra, perché la comunione con gli elementi naturali è totale. Maria Strova danza bagnata e a piedi nudi, e, avvolta dalle luci e dai suoni della natura, ripete antichi rituali indigeni. Danza per la sua tormentata Colombia, “mia patria verde e nuda”, affinché rinasca dalla sofferenza, dalla morte. Maria Letizia Gorga invoca: “ I morti, danzando, li teniamo in vita…”, perché la danza è gioia, forza degli elementi, nuova nascita! E canta contro la guerra, in tutte le lingue, perché la brutalità e la violenza sono le stesse in ogni parte del mondo, in Colombia come in Medio Oriente… La Colombia. Immagini da sogno, proiettate su uno schermo, come di un possibile paradiso futuro, dalla natura prorompente e dai colori violenti: “nel tropico colombiano non si dimenticano i sensi”, perché sono il vento e l’acqua e la terra a risvegliare la pelle. E allora, alla terra non ci si avvicina soltanto con i piedi, ma con le mani, mani riparatrici che non portano armi, ma fanno fango: ed è un piacere cospargersene, perché la terra non è polvere né oblio, bensì racchiude il cambiamento e la vita. Nutre e protegge il seme che, nell’oscurità prolifica della notte, germoglia e crea il nuovo! E’ il seme della speranza che, un giorno, anche qui in Colombia ci sarà la pace. Scorrono lente le immagini come lento scorre Inirida nella straziata Colombia; e si pensa che il fiume pianga, per la pace che non c’è e per coloro che vi hanno trovato la morte, e ci invita a purificarci e a rinascere migliori! Puri come l’aria, che crea sculture multiformi e vive, agitando i veli che danzano come in un sogno; puri come l’acqua, che tutto lava via e ci regala una vita nuova; puri, infine, come la terra, che nutre come cibo “Terra nella mia bocca…”. La terra della Colombia è rossa e profumata. La terra è madre di tutti, il ventre da dove veniamo e dove torneremo. “Inirida siamo noi, perché la vita è un fiume”. L’intreccio parola-musica-danza scelto da Maria Strova come modalità espressiva si propone di rappresentare un tema non certo facile, ma caro all’autrice e centrale rispetto ai suoi studi e al suo percorso professionale e di vita. Vuole catapultare lo spettatore lontano, nel tempo e nello spazio, e nel farlo gli regala suggestioni di rara bellezza: lo avvolge, con un sapiente gioco di luci che tagliano, forgiano, vibrano nella penombra; con i suoni primordiali che lo riportano, lentamente, alle origini; con le musiche, ora lente e tranquille, ora ritmate e tumultuose, che lo conducono per mano nel turbinìo delle danze, ricche di simboli e gestualità arcane; con le parole, che fendono l’aria sferzanti e sparano dritte al cuore… Musica, danza, parole, ma anche suoni e luci, si susseguono e si rincorrono per tutto il viaggio, sono essi stessi il viaggio; viaggio per conoscere una terra martoriata dalla violenza. La Colombia, bella come non l’avevamo mai vista! E questa bellezza diventa struggente, se solo si pensa all’odio e alla povertà che la devastano. Ma, ci dice la Strova, in Colombia si danza e si canta comunque e la gente è cordiale e ottimista, comunque. “Chi vive la guerra sogna la pace”. E nella danza, in questa danza meticcia, contaminata, che rielabora e riformula stili diversi ed è capace di parlare un linguaggio universale, la Strova ripone fiducia e speranza. Al di là dei molti simbolismi che essa evoca, tutti ben presenti e vivi nello spettacolo, si tratta di una forma d’arte che, in quanto tale, porta con sé il proprio messaggio di spiritualità ed è costruttrice di dialogo tra i popoli, quindi promotrice di pace. Tema forte, questo, ed estremamente attuale, in un momento in cui, ovunque nel mondo, si avverte un bisogno urgente.
link: http://www.danazadelladonna.it
22.1.13
 

Scena muta



Teatro La riunione di condominio 19 NOVEMBRE 2012 Presentazione collana di drammaturgia e teoria teatrale “SCENA MUTA” della casa editrice PROGETTO CULTURA, con performance dai testi AUTORE CHI GUARDA - DARIO AGGIOLI, VERONICA - FABIO MASSIMO FRANCESCHELLI, IL PASTO DEGLI SCHIAVI - ADRIANO MARENCO, BADA-MI - SILVIA PIETROVANNI. Guest star: Cristina Aubry, Alessandra Della Guardia, Monica Perozzi
link: www.lariunionedicondominio.it | Wix.comwinx.com
22.1.13
 

WAZ’ AMERICA



Teatro Valle Occupato 11 gennaio 2013 “WAZ’ AMERICA” di e con Robert McNeer. Un grande paese per piccoli spettatori dai 3 anni. “Da bambino ho letto i miti greci con la torcia sotto le coperte. Il mio immaginario creativo è di notte, di silenzio, di insonnia. Semi piantati molto presto, con radici incredibilmente sottili, lunghe, tenaci. Sono storie che porto con me letteralmente da una vita. Questo, se vuoi, è il cuore battente del mio far teatro per bambini: di condividere la gioia incondizionata di quelle notti di lettura sotto le coperte- la profonda realizzazione che il mondo è gigante, variopinto, che si estende in un passato remoto fatto di storie magiche, e che si aprirà come un enorme fiore portandoti verso un futuro di avventure infinite, dove tu sarai protagonista. La domanda, chi sa chi sarò, è implicita in tutto il lavoro che faccio per bambini”. In collaborazione con Giorgio Testa e il Centro Teatro ed Educazione dell’ETI Presentato in prima nazionale nel “Maggio all’Infanzia 2006” a Gioia del Colle. “Questo sogno, che puoi anche arrivare sulla luna se ti dedichi con tanta gioia alla cosa, è l’America che mi piace condividere con i piccoli spettatori. E lo faccio raccontando da una piattaforma alta. Non volo veramente, ma non lo dire a loro...”.
link: www.teatrovalleoccupato.it
21.1.13
 

Schegge d'Autore - A passo d'uomo

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.
 

“A PASSO D’UOMO” della compagnia La Valigia A Dondolo, con Sara Corelli, Flavia Moretti, Giulio Novazio, Bruno Ricci, Piergiorgio Maria Savarese, Pamela Vicari, Regia di Francesco Prudente
20.1.13
  ,

Schegge d'Autore - Peppuccio

Teatro Tordinona dal 4 al 21 Ottobre 2012 Lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) col patrocinio dell’ex ENPALS/ Fondo PSMSAD presenta: “SCHEGGE D'AUTORE – FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI”, il festival della Drammaturgia Italiana. Dodicesima Edizione. (Corti Teatrali, Atti unici, Monologhi) Direttore artistico Renato Giordano. Organizzazione: Associazione Beat 72. Appuntamento annuale del panorama italiano dedicato alle nuove tendenze della scrittura teatrale, manifestazione in cui la scrittura drammaturgica è protagonista, in un paese in cui l’autore di teatro non viene né rappresentato né supportato e non si aiutano nuovi autori ad andare in scena. Partecipano a questa Edizione di Schegge 27 autori, selezionati tra i 316 che hanno fatto domanda di partecipazione. E’ questo il caso unico in Italia di un Festival autogestito dagli scrittori di teatro per confrontarsi tra loro in una rassegna di tipo competitivo . Con una formula, quella dello spettacolo breve, che nella sintesi si riconosce con i nostri tempi!.

 

“PEPPUCCIO” di Aldo Formosa, Con Arnaldo Ninchi, Regia dell’Autore.
20.1.13
  ,

Orfeo bandito all'asta



Nuovo Teatro Colosseo "ORFEO BANDITO ALL'ASTA" fino a domenica 13 gennaio 2013

ORFEO BANDITO ALL'ASTA
Con Almerica Schiavo, Veronica Zucchi.
Scritto e diretto da Luca Archibugi.
E con
Dario Alberti, Luigi Astengo, Marco Ciampa, Beatrice Eleuteri, Danilo Garraffa, Enrico Grimaldi, Chiara Iuliucci, Roberta La Tona, Damiano Nesci, Rossella Pazienza, Adriano Sarpa.
laboratorio-spettacolo sulla messa in scena di "Orfeo bandito all'asta" di Luca Archibugi

Il gruppo di lavoro approfondirà tutti i passaggi di una messa in scena teatrale, dalla preparazione alla rappresentazione, passando per le prove e l'allestimento, attraverso la descrizione e la dimostrazione pratica dei molteplici aspetti di ogni singolo ruolo, sia sul palcoscenico che dietro le quinte.

A CHI SI RIVOLGE IL LABORATORIO
Il laboratorio si rivolge a giovani (che abbiano superato il 18° anno di età) e adulti, sia professionisti che non professionisti
20.1.13
 

Perdutamente 8dic

Teatro India dal 3 al 21 dicembre 2012 “Perdutamente” il Teatro si apre ulteriormente, per farsi attraversare da un pubblico che venga non solo ad assistere ma a prendere parte ad un dialogo. Una comunità in cui si confonde chi fa e chi riceve. Fiancheggiatori e complici. Tutti visitatori/abitatori di un paesaggio, di uno sguardo. Appunti, prove aperte, studi, istantanee, conferenze-spettacolo, incontri, performance, interventi teatrali e di danza, installazioni permanenti. Si tratta di una visita ad un luogo, dove gli oggetti di creazione sono il tempo e lo spazio della creazione stessa. Siamo tutti nel paesaggio.
 

sabato 8 dicembre “SEPPURE VOLESTE COLPIRE” Fortebraccio Teatro
20.1.13
 

Finché mafia non ci separi



COLOSSEO NUOVO TEATRO DAL 13 AL 25 NOVEMBRE 2012 “FINCHE’ MAFIA NON CI SEPARI” scritto e diretto da Andrea Ronchetti, con: Giuseppe Sternativo, Francesco Mazzei, Andrea Ronchetti, Olimpia Alvino, Manuela Montanaro, Francesca Finocchi, Fabrizio Mimmocchi, Dario Bovenzo, Nathalie Cariolle, Alissa Huzar, Maria Grazia Meletti, Valentina Sternativo, Antonio Preziosi, Roberta Sestito, Antonella De Renzis, Elena Matania, Chiara bianchi, Andrea Tenuti, Andrea Scavano. Scenografia Luciana Polverino. Commedia divertente con un crescendo di equivoci, battute e colpi di scena, capaci di trascinare fino al più imprevedibile dei finali.
18.1.13
 

Bamboo

Factory - Ex Mattatoio Dal 28 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 “ANTE FACTORY” Una rassegna gratuita tra teatro, musica e fotografia per scoprire in anteprima il Nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale. Un’opportunità per tutti i giovani creativi che operano nella capitale, uno spazio aperto a proposte e idee, dedicato tutto l'anno all'arte, alla musica, al teatro e al cinema.



domenica 6 gennaio, ore 20.30 | Bamboo: Claudio Gatta, Davide Sollazzi, Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Valentina Pratesi Chi ha detto che per fare musica bisogna saper suonare uno strumento? Chi ha detto che gli strumenti sono soltanto quelli a fiato o a corda? C'è tutto un mondo di suoni e di ritmi che nasce dagli oggetti: ai Bamboo, giovane band di percussionisti, piace sperimentare musica attraverso l'uso di strumenti insoliti, come spazzolini da denti, mini-pimer, bidoni o le loro semplici mani. I Bamboo fanno della sperimentazione e della continua ricerca il loro punto di forza: lo scopo è quello di creare musica con strumenti "alternativi" del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. Al di là di qualsiasi pregiudizio, i Bamboo vogliono dimostrare quanto la musica sia di per sé vicina a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Il risultato è uno spettacolo originale e fresco che non lascia mai il pubblico indifferente.
link: www.officialbamboo.com/joomla/video
17.1.13
  ,

Perdutamente 7 dic

Teatro India dal 3 al 21 dicembre 2012 “Perdutamente” il Teatro si apre ulteriormente, per farsi attraversare da un pubblico che venga non solo ad assistere ma a prendere parte ad un dialogo. Una comunità in cui si confonde chi fa e chi riceve. Fiancheggiatori e complici. Tutti visitatori/abitatori di un paesaggio, di uno sguardo. Appunti, prove aperte, studi, istantanee, conferenze-spettacolo, incontri, performance, interventi teatrali e di danza, installazioni permanenti. Si tratta di una visita ad un luogo, dove gli oggetti di creazione sono il tempo e lo spazio della creazione stessa. Siamo tutti nel paesaggio.
 

venerdì 7 dicembre “CLIMA”, mk “CE NE ANDIAMO PER NON DARVI ALTRE PREOCCUPAZIONI” Deflorian/Tagliarini & Monica Piseddu
17.1.13
 

C'e sempre un altro inferno

Teatro Lo Spazio dal 7 al 10 gennaio 2013 rassegna “OGGI DRAMMATURGIA - INEDITE VISIONI” Il pubblico è il nostro interlocutore e il coprotagonista delle serate ove diviene scrittrice o scrittore ideale che, al termine della parte performata del testo, immaginerà inizio o fine delle pièce e si inoltrerà con artiste/i nel senso dell'esistenza stessa dei personaggi. Personaggi che sono testimoni intellettivi e sensibili delle domande che affannano i nostri giorni, il nostro tempo, insomma quest'oggi scoperto e tormentato dove tutto sembra imploso o eccessivamente esposto, ove tutto pare appartenerci e tutto sfugge nell'eterna domanda: chi siamo noi nell'amore, nella fede, nella speranza? Un progetto del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) Ideato da: Maria Inversi. A cura di : Maria Inversi, Giuseppe Manfridi, Maria Sandias, Daniela Ariano ed Emanuele Carboni.
link:  www.teatrolospazio.it
link: www.centrodrammaturgia.it
 

10 gennaio 2013 politicamente scorretto: “C'È SEMPRE UN ALTRO INFERNO” di Maria Inversi condiviso con Dario Fertillio. Cinquemila studenti massacrati a Pitest (1949-52). Il poeta, sua madre. Vittime e carnefici in un dialogo che cerca amore per costruire speranza, con l'autrice, Marco Quaglia e Vincenzo Sartini.
17.1.13
  ,

FOEMINA NON RIDENS

Teatro Lo Spazio dal 7 al 10 gennaio 2013 rassegna “OGGI DRAMMATURGIA - INEDITE VISIONI” Il pubblico è il nostro interlocutore e il coprotagonista delle serate ove diviene scrittrice o scrittore ideale che, al termine della parte performata del testo, immaginerà inizio o fine delle pièce e si inoltrerà con artiste/i nel senso dell'esistenza stessa dei personaggi. Personaggi che sono testimoni intellettivi e sensibili delle domande che affannano i nostri giorni, il nostro tempo, insomma quest'oggi scoperto e tormentato dove tutto sembra imploso o eccessivamente esposto, ove tutto pare appartenerci e tutto sfugge nell'eterna domanda: chi siamo noi nell'amore, nella fede, nella speranza? Un progetto del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) Ideato da: Maria Inversi. A cura di : Maria Inversi, Giuseppe Manfridi, Maria Sandias, Daniela Ariano ed Emanuele Carboni.
link:  www.teatrolospazio.it
link: www.centrodrammaturgia.it
 

9 Gennaio 2013 Donne allo specchio: “FOEMINA NON RIDENS” di e con Violetta Chiarini. Ritratto scherzoso e caustico della società agli inizi del XXI secolo
17.1.13
  ,

Noi saremo tutto

NOI SAREMO TUTTO, Margine Operativo, Pako Graziani, Alessandra Ferraro, Andrea Cota, Michele Baronio, Riccardo Boldrini, Riot Generation


Esc Atelier 30 novembre 2012 “NOI SAREMO TUTTO” Spettacolo di Margine Operativo sulle nostre vite precarie e intermittenti, regia: Pako Graziani e Alessandra Ferraro con: Andrea Cota e Michele Baronio musiche original: Andrea Cota sound designer: Riccardo Boldrini video: Riot Generation Video produzione: Margine Operativo 2012. Lo spettacolo è liberamente tratto da VITE DA PRECARI [TRA CREATIVITÀ E FOLLIA], che raccoglie brevissimi racconti ironici, pungenti, fantasiosi e assurdi. Queste storie precarie scritte da precari costituiscono un divertente spaccato di chi è costretto a [soprav]vivere costantemente in bilico tra la creatività necessaria all’invenzione di un lavoro e il rischio della follia. Uno spettacolo sulle nostre vite intermittenti, che gioca sulla connessione tra una colonna musicale live che ripercorre alcuni brani della tradizione operaia del novecento e incredibili storie di un presente precario. Non eravamo nulla, saremo tutto.
link: http://www.margineoperativo.net

16.1.13
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger