Ultimi Video

POETICA

Teatro Vascello 27 aprile 2024

POETICA

poesie di Franco Arminio

con Caterina Carpio, Federica Dominoni, Tindaro Granata, Emiliano Masala, Francesca Porrini
testi e regia Tindaro Granata
elaborazione drammaturgica Proxima Res
scene e costumi Margherita Baldoni
disegno luci Stefano Cane
assistente alla regia Federica Dominoni
produzione Proxima Res

Poetica è una mappa “umanografica” dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati.
Se guardiamo attentamente i paesi delle nostre provincie, vedremo che sono pezzi di vita lasciate lì a invecchiare come l’intonaco di una casa; sono storie di persone, come finestre si aprono e si chiudono al mondo; sono sacrifici e sono gioie, si incrociano come vicoli e strade.
Grazie alla potenza evocativa delle parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, riusciamo a ritrovare l’anima di un paesaggio che sta lentamente scomparendo. Forse non sta parlando solo di un paese reale, ma di un luogo che è nell’anima di ognuno di noi.
Attraverso le poesie di Arminio, tornano a vivere personaggi mitologici e personaggi popolari, figure il cui ricordo affiora ancora oggi nei discorsi di chi è rimasto.

La scrittura di Tindaro Granata, vuole essere a servizio della poesia di Franco Arminio, sperimentando un modo originale di far dialogare poesia e drammaturgia teatrale, a volte includendo l’una all’altra, a volte rimanendo separate per unirsi solo attraverso lo spazio vuoto Tindaro ha scritto grazie al confronto continuo, con gli attori e le attrici in scena, della compagnia Proxima Res: Caterina Carpio, Emiliano Masala, Mariangela Granelli e Francesca Porrini. Grazie a loro è stato creato l’adattamento di Poetica e grazie ai loro ricordi sono nate le cinque brevi storie, che raccontano un momento cruciale nella vita di una persona, un abbandono.

L’intuizione della scenografa e costumista di Proxima Res, Margherita Baldoni, crea un paese immaginario, onirico e originale, con cinque stendini sui quali si appendono i sogni e si fanno sgocciolare le fatiche di una vita di mille e più emozioni.
Le storie e le poesie si muovono tra gli stendini, grazie agli attori e le attrici, come a muovere ogni persona in un quotidiano fare perso nel tempo. Poetica è un tentativo di dialogo con i propri paesi, fisici o interiori. C’è bisogno di poesia.

Non limitarti a galleggiare,
scendi verso il fondo
anche a rischio di annegare.
Sorridi di questa umanità
che si aggroviglia su sé stessa.
Cedi la strada agli alberi.

Franco Arminio

2.6.08
 

Glasses


Teatro Colosseo 18 Aprile 1990 "Glasses" omaggio a Jerome David Salinger, con: Luciana Negrini, Marco Maltauro, Roberta Fornasari, regia Aldo Miceli, scene Salvatore Manzella e Giulio Cesare Perrone. Pura e complicata storia d'amore, un amore multiplo o composito.
2.6.08
 

Istantanee - REQUIEM


"Maria Paola Zedda Requiem_fase 2 FONTI iSABELLA sANTACROCE rOLAND bARTHES MUSICA E SUONO bURZUM cRISTIANO lUCIANI"
2.6.08
 

Leggero / Smile


"Quinte(S)senza, rassegna di teatro e danza a cura di Giuseppe Cutino e Alessandra Luberti. Leggero: Studio per Don't leave me alone, please. Ideazione di Ilaria Palermo, coreografia ed interpretazione: Ilaria Palermo e Luna Benassai. Smile: coreografia Silvia Guasto con Silvia Guasto e Manuela Vesco. riprese e montaggio: Elisa Calunniato"
2.6.08
 

RISORGIMENTO POP - UBU REX 2


"drammaturgia e regia Daniele Timpano e Marco Andreoli; con Daniele Timpano e Valerio Malorni; disegno luci Marco Fumarola; realizzazione cadavere Francesco Givone; musiche originali Marco Maurizi; collaborazione artistica Elvira Frosini; produzione Amnesia Vivace, Circo Bordeaux, Rialto Santambrogio, Voci di Fonte. Teatro Arvalia giovedì 10 marzo 2011 Roma"
2.6.08
 

NOSTOS


Teatro della Cometa Luglio 2008 "NOSTOS" (ultimi esuli) elaborazione drammaturgica liberamente ispirata alle opere di Euripide, Shakespeare, Joyce, De Luca, Borges, Camus, Calvino, Tabucchi, Saint-Exupèry, Cervantes, Baricco, Rondolino, Saramago, Con Fiorenza Bianconi, Laura Buono, Azzurra Caccetta, Nadia Clivio, Arianna Delogu, Emiliano De Martino, Flaviano Fiocchi, Alessia Francescangeli, Ivana Infurna, Lenni Lippi, Gianluca Lo Grasso, Stefania Pascucci, Pamela Petrarolo, Samanta Piccinetti, Sarah Polito, Alessio Protasi, Rossella Pugliese, Alessandra Puliafico, Luca Restagno, Carlo Sicignano, Viviana Zarbo. Collaborazione artistica: Gino La Monica, Carla Ferraro, Daniele Serra. Aiuto regia: Monica Ramirez . Tecnici luci e fonica: Mauro Memmolo e Maurizio Scozzi. Drammaturgia e Regia: CLAUDIO BOCCACCINI. Lo spettacolo NOSTOS, agito da 20 giovani interpreti allievi della scuola di teatro LA STAZIONE diretti da Claudio Boccaccini, è una perlustrazione della letteratura e della drammaturgia di tutti i tempi sul tema del viaggio.
2.6.08
 

Misco Danza


Padiglione Borghese 1982 "Misco Danza"
2.6.08
 

TRAGICO AMMORE 5 - Canio Loguercio


Canio Loguercio TRAGICO AMMORE 5 derive sentimentali per voci, chitarra & fiammiferi svedesi con la partecipazione di Lidia Riviello e Giuseppe Boy e Luca Venitucci (fisarmonica) ospiti: Vincenzo Ostuni e Francesco Gambaro E-Theatre lunedì 16 aprile 2012 Roma
2.6.08
 

DOMANI TI FARO' BRUCIARE


Invettiva da I fratelli Karamazov di F.Dostoievskil, interpretato da Silvio Castiglioni
2.6.08
 

SUONI


Concerto di Antonello Neri
2.6.08
 

Un sesso di troppo


Teatro Colosseo 25 Aprile - 7 Maggio 1995 "UN SESSO DI TROPPO" di James Sherman, regia Luca Barcellona, con: Roberta Formilli, Sabrina Pellegrino, Gianluca Ramazzotti, Guido Venitucci, scene e costumi Natasza Chroscicki e Daniela Zollino, musiche originali Berto Pisano. Siamo a New York. Due amiche dividono un'appartamento: due stanze da letto, un salone e cucina. Sono due donne in carriera: Sharon è avvocato, Patricia è dottore (due professioni che continuano a scriversi al maschile, chissà  perchè. Ma ciò nonostante, l'affitto è sempre troppo caro e la fine del mese è vista come un incubo. Decidono quindi di spostarsi momentaneamente nella stessa stanza e di affittarne l'altra, ma ad una condizione: niente uomini! O meglio, niente uomini normali - ognuna con la propria motivazione: Sharon perché resta sempre scottata in amore e ha deciso di non innamorarsi più, Patricia perché odia gli uomini. Mettono l’annuncio sul giornale e viene letto da due amici attori comici, squattrinati: Sam e Jan. Jan telefona fingendo di essere gay all’insaputa di Sam. Questo è solo l’antefatto di una commedia brillante dai toni spumeggianti e dalle battute veloci, basata sugli equivoci e sui doppi sensi.Riprese video ulisse Benedetti per l'archivio dell'Ass. Cult. Beat 72
2.6.08
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger